eSportsIndoor

Panam Esports Championship: ecco dove si svolgeranno le gare

Panam Esports Championship: ecco dove si svolgeranno le gare

I Panam Esports Championship si svolgeranno in Cile tra Ottobre e Novembre 2023 presso il National Stadium Sports Park della capitale Santiago.

Gli eSports sono sempre più degli sport a tutto tondo paragonabili come seguito agli sport tradizionali. E’ anche per questo motivo che per l’edizione inaugurale dei Panam Esports Championship si è scelto il National Stadium Sports Park di Santiago del Cile.

I pro gamer che parteciperanno al torneo si sfideranno su eFootball e DOTA 2 tra Ottobre e Novembre 2023, portando avanti la bandiera del proprio paese in una cornice prestigiosa che sorge di fianco allo stadio della Nazionale di Calcio del Cile.

Perché è stato scelto il Cile per i Panam Esports Championship?

Il Cile ospiterà in contemporanea anche i Pan American Games di atletica all’interno dell’Estadio Nacional Julio Martinez Pradanos con 39 discipline tradizionali alle quali si uniranno per le prima volta 2 titoli per l’eSport. Oltre al Comitato Olimpico Panamericano anche la GEF (Global Esports Federation) figura tra gli organizzatori del Panam Esports Championship che si avverrà comunque dopo lOlympic eSports Week in programma nel mese di Giugno.

La Global Esports Federation sta comunque lavorando anche ad un altro evento che riguarda l’Europa che si svolgerà in Polonia nel mese di Giugno, in contemporanea alla Olympic Esports League, e che riguarderà sempre eFootball ma al posto di DOTA 2 ci sarà Rocket League, gioco molto più famoso in Europa. Queste due iniziative innalzano ancora di più lo status degli eSports e rendono giustizia ad un comparto che sta vivendo un momento di grande espansione che gli stessi Panam Esports Championship vogliono celebrare.

Neven Ilic, presidente di Panam Sports, ha così commentato la news sul torneo da svolgersi in Cile: “I Panam Esports Championship ci daranno una grande mano a fare avvicinare una nuova generazione alla nostra organizzazione. Vedere dei giovani così appassionati alla loro attività deve essere un esempio per ogni atleta, sia esso un pro-gamer o un atleta di livello olimpico. Non vediamo l’ora di vedere cosa i giocatori professionisti sapranno fare nel nostro torneo.”