eSportsIndoor

BTK: il team di eSports viene squalificato dalla MSC

BTK: il team di eSports viene squalificato dalla MSC

La compagine nordamericana BTK è stata squalificata dalla MLBB Southeast Asian Cup a causa di una mancata autorizzazione di un genitore dei partecipanti.

Al centro di un ciclone è al momento la situazione della squadra di eSports Blood Thirsty Kings (BTK), i campioni dell’ultimo North America Challenger Tour. I genitori di un componente in gara non hanno fornito la propria approvazione per far competere il figlio in Asia.

Dietro questa scelta si celerebbero motivi etnici, ragioni che il capitano della squadra Micheal Cosgun ha reso pubbliche in una diretta sul web. A complicare ancora più la faccenda ci si è messo l’intervento della federazione di eSports, la quale ha reso nota l’invalidità del passaporto di un altro membro della BTK. Si tratta del quindicenne Ianer Tea.

Quali sono state le reazioni dei ragazzi della BTK?

Il principale responsabile della squalifica della BTK non è stato di certo il capitano Micheal Cosgun, tuttavia ad ogni ruolo corrispondono grandi responsabilità. Il leader della squadra plurititolata dei ‘Re affamati di sangue’ ha dichiarato: “Outplay non avrebbe potuto battermi. Ma sapete chi può farlo? Una mamma vietnamita“. Questa affermazione tonante è la dimostrazione di un problema etnico soggiacente il disastro.

Cosgun rincara la dose affermando: “Il problema della madre di Yato è che lui stava giocando ai videogiochi e l’ha nascosto ai suoi genitori per tutto il tempo”. Questa seconda dichiarazione, oltre a sottolineare la gravità dello scenario, va a sollevare un aspetto problematico degli eSports.

I genitori delle nuove generazioni non sono più così convinti che internet sia un buon mezzo di crescita per i propri figli. Se a questo si aggiunge la questione etnica legata agli stranieri il dado è tratto. Attualmente la BTK è sotto giudizio federale, condannata all’impossibilità di partecipare alla competizione asiatica.

La rappresentanza che sostituirà i BTK  nella kermesse internazionale 2023 saranno gli Outplay, composti dagli ex membri Oscar ‘Shark’, Jang “Hoon” Seong-hun e Peter “Basic” Lozano. Resta inoltre appesa ad un filo la partecipazione dei BTK alla International Esports Federation World Esports Championship (IESF WEC) 2023.