Football AmericanoNews

Panthers Parma battono i Beograd Vukovi in CEFL 2023

Panthers Parma battono i Beograd Vukovi in CEFL

I Panthers Parma hanno sconfitto i Beograd Vukovi nei quarti di finale della CEFL 2023 per 28-10, avanzando così al prossimo turno.

Una gara con molte insidie quella affrontata dalla squadra ducale, che per larga parte dell’incontro ha giocato alla pari con i serbi, arrivati in Emilia per sorprendere e divertire.

La grande prestazione della formazione di Brian Michitti, in particolare nell’ultimo periodo, consente loro di passare alle semifinali.

 

Buona la prima europea dei Panthers Parma: Battuti i Beograd Vukovi per 28-10

Le regole restrittive della CEFL sugli import, solo due ammessi in campo, obbligano i Panthers Parma e coach Brian Michitti a un leggero turnover. Dentro Anthony Paoletti e Audie Omotosho, confermato dopo l’ottima prestazione con i Frogs Legnano, e fuori sia Ryan Minniti che Alexis Ramos, entrambi a riposo per altre avventure.

Dopo il buon esordio sui Budapest Wolves, battuti per 48-38, i Beograd Vukovi, squadra serba, vogliono mostrare buon gioco, e perché no, far soffrire i finalisti dello scorso anno.

Panthers Parma vs Beograd Vukovi – Primo Quarto

I Panthers Parma iniziano il loro match in difesa, iniziando a brillare prima con un sack su Josh Cartwright, QB statunitense, poi con il primo fumble contro la formazione serba, con Vanni Belli a ricoprire la perdita e a dare il possesso ai locali, che non ne approfittano e sono obbligati al punt dopo tre azioni a vuoto.

L’ottimo ritorno su punt di Nolan Coperning viene annullato da una penalità contro i Vukovi, che dopo un ottimo drive perdono di nuovo lo sferoide all’interno della red zone avversaria. La difesa neroargento recupera di nuovo in posizione molto difficile, dalla quale l’attacco riesce ad uscirne e ad avanzare.

Panthers Parma vs Beograd Vukovi – Secondo Quarto

Il primo TD di giornata è di marca Panthers Parma, con Matteo Bonzanni che, dopo una buona ricezione, riesce a varcare la linea di meta dopo aver lottato con il suo marcatore. L’extra point di Francesco Diaferia centra i pali e i ducali si portano avanti nel punteggio.

Un ottimo ritorno del solito Coperning, grande arma offensiva dei serbi, porta i Beograd Vukovi alle 35 yarde avversarie. La risposta deglli avversari è immediata, prima con un big play in ricezione di Aleksandr Bogdanovic, lasciato solo dopo un mancato blitz della difesa, e poi con il TD di Ivan Klaric, che si fa trovare pronto sul lancio del QB Import.

Entra in campo Tommaso Monardi, che si alternerà con Paoletti in cabina di regia, ma che subisce un intercetto sanguinolento in territorio avversario, dal quale però i “lupi”, così soprannominati, non ne approfittano, chiudendo con un Three and Out la manovra successiva.

Su un quarto tentativo Michitti prova a giocare alla mano, ma una falsa partenza obbliga i suoi al calcio di allontanamento. Sul drive successivo è ancora la difesa della formazione di casa a salire in cattedra, grazie all’intercetto di Francesco Vasini. Non sarà la prima volta che il 27 neroargento si rende protagonista.

Il secondo quarto si chiude con un punt dopo l’intercetto ottenuto, mentre gli ospiti provano a macinare il campo, anche se il tempo non era dalla loro.

Panthers Parma vs Beograd Vukovi – Terzo Quarto

La ripresa si apre con due drive chiusi in fretta dalle due squadre, e i Panthers Parma in attacco. Dopo un big play in ricezione di Bonzanni, la formazione di casa passa in vantaggio grazie all’Option Play perfetto di Monardi per Paoletti, che convertitosi come RB aggiunto della squadra riesce a entrare in end zone senza problemi.

L’attacco serbo prova a trovare una risposta immediata, ma l’abile difesa locale riesce in parte a contrastarla. Un TD di Petar Bajalica viene annullato per un holding fischiato contro i Vukovi, che dopo un sack subito provano a calciare da trentotto yarde con Zeljko Stegnjaja, che centra i pali e porta ulteriore pressione in un match fino ad ora equilibrato.

Panthers Parma vs Beograd Vukovi – Ultimo Quarto

L’ultima frazione di gioco vede i serbi in attacco, ma dopo un altro big play in ricezione da parte di Bajalica, Francesco Vasini trova il secondo intercetto della sua gara, al quale viene succeduto il TD che allunga le distanze tra le due squadre, questa volta a opera di Audie Omotosho, che riesce a farsi trovare pronto all’appuntamento e a segnare.

Nel drive successivo tocca a un giovane cucciolo di pantera mettersi in mostra, Tommaso Greci, che realizza il primo intercetto dell’anno dopo aver debuttato in prima squadra nelle ultime occasioni. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Dario Zatti, che giocando con il rischio e le linee bianche di fondo campo, realizza il decisivo 28-10.

I Beograd Vukovi tentano ad accorciare le distanze, ma due sack bloccano la situazione e obbligano al punt i serbi, con i Panthers Parma che devono solamente far scorrere il tempo, portando a casa la partita e un tre su tre importante tra le mura amiche del Lanfranchi.

I finalisti dello scorso anno tornano in CEFL con una vittoria fondamentale che li porterà molto presto a giocare in trasferta, anche se lo spirito di grande squadra che accomuna i ducali, in particolare fuori dai propri confini, li porterà a una sfida quasi alla pari, ma dipenderà dal tipo di avversario che uscirà fuori dagli accoppiamenti.