IFLFootball Americano

Panthers Parma battono Frogs Legnano in casa

Panthers Parma battono Frogs Legnano in casa

I Panthers Parma hanno battuto per 45-19 i Frogs Legnano nella seconda gara casalinga della stagione allo Stadio Lanfranchi.

La formazione allenata da Brian Michitti ha largamente dominato l’incontro, lasciando il piede dall’acceleratore solo nell’ultimo quarto, a gara ormai conclusa.

Da segnalare il grande debutto di Audie Omotosho con i Panthers Parma, autore di una grande prestazione condita da quattro TD realizzati.

 

I Panthers Parma dominano al Lanfranchi contro i Frogs Legnano con quattro TD di Audie Omotosho

La giornata nuvolosa, ma senza pioggia, del Lanfranchi, accoglie molto pubblico da ambo le parti in uno scontro che, nonostante la longevità delle due squadre, è al debutto assoluto.

Anthony Paoletti non è sceso in campo a causa del turnover imposto da coach Michitti, che sceglie Tommaso Monardi sotto il centro, consentendo cosi ad Audie Omotosho, con il numero zero, di debuttare con la divisa dei Panthers Parma.

Dall’altro lato, la cattiva notizia dei Frogs Legnano è l’infortunio in allenamento di Monquavion Brinson, un brutto colpo per la squadra lombarda allenata da Tony Addona.

A iniziare la gara in attacco sono i Frogs Legnano, con Eystin Salum che riesce a ottenere un primo down con la sua arma segreta, ovvero la corsa, anche se su lancio il braccio del QB Import è ancora freddo. Il drive si chiude con un punt bloccato.

La risposta dei Panthers Parma è immediata, in quanto Ryan Minniti sfrutta la sua velocità per guadagnare una nuova serie da quattro azioni, e subito dopo Monardi, al primo lancio del match, trova Omotosho in end zone. Pronti, via, e l’ex ECU Pirates bagna con sei punti il suo debutto.

I Frogs, che hanno iniziato ad ingranare dopo due sconfitte pesanti a inizio stagione, non escono dalla loro tre quarti di campo, provando con dei lanci senza successo ad avanzare. Dopo un three and out, i lombardi calciano di nuovo.

I Panthers Parma, ancora in attacco dopo il punt precedente, avanzano sul terreno di gioco grazie alle corse del loro numero 1, il veloce Minniti, che manda al bar un paio di avversari anche grazie ai blocchi da parte di un paio di compagni di squadra e torna a varcare la goal line. Francesco Diaferia realizza il secondo extra point della gara, sarà perfetto su quel frangente del kicking game.

Salum è in grande difficoltà nel primo quarto, e viene dimostrato anche dal sack, il secondo dell’anno, di Vanni Belli, una perdita di sedici yarde molto grave per un attacco fino ad allora sterile. La mancata ricezione su lancio lungo per Riccardo Zanotti Cavazzoni obbliga ancora al punt i Frogs Legnano. Omotosho tocca il ginocchio a terra all’inizio del suo ritorno, vanificando il suo ottimo lavoro.

Dopo il primo cambio di campo, su una situazione di quarto down e nove yarde, l’attacco dei Panthers Parma resta in campo, ma il lancio di Monardi per Omotosho è corto. Primo Turnover on Downs della gara per la squadra di casa.

Finalmente, dopo un primo quarto complicato, la formazione lombarda riesce a muoversi sul gridiron e a varcare la linea di metà campo, anche se un Sack da cinque yarde di Alexis Ramos complica le cose. Salum non resta scalfito, e riesce a correre fino alla end zone con un altro balletto regalato alla difesa avversaria.

Un altro giocatore che sale in cattedra nel corso del match è Paul Wilfried Titi Mpoko, RB dei Panthers Parma, che sul Kick Off Return varca la linea delle quaranta yarde, anche se una penalità rovina quanto fatto dal corridore, anche se prima dell’avviso dei due minuti è ancora Monardi, lasciato sotto pressione dalla difesa, a trovare un Omotosho libero in end zone e pronto a ricevere.

Ramos butta a terra Salum di nuovo molto dietro rispetto alla linea di scrimmage su un terzo down, perdendo così yarde preziose e il possesso dopo un punt, l’ennesimo della prima frazione.

La prima frazione si chiude con il Field Goal da 29 yarde di Diaferia, che fissa sul 24-7 il punteggio all’intervallo, con Salum che si inginocchia prima del fischio finale.

La ripresa si apre con Flavio Zanardi che supera la propria metà campo sul Kick Off Return, portando così i Panthers Parma vicini all’obbiettivo. Ci pensa poi Titi Mpoko, con un’altra delle sue corse, a realizzare il primo TD della sua giornata.

I Frogs Legnano iniziano nel peggiore dei modi il secondo tempo, ovvero con un three and out e un pessimo punt da due yarde, che riporta la squadra di casa in posizione d’attacco ottimale. Ad approfittarne è ancora Omotosho, che si fa trovare pronto sul lancio di Monardi per la tripletta personale.

Su una situazione di quarto down e sei yarde, Salum resta in campo e tenta un ulteriore lancio per il giovane Zanotti, che purtroppo non ha ulteriore successo.

La prima ricezione di Francesco Diaferia arriva su un quarto down e tre yarde da risolvere, anticipato da una corsa di Monardi in solitaria. Dopo una mancata ricezione in end zone di Dario Zatti, è ancora Omotosho, in copertura nulla, a farsi trovare in end zone.

A risolvere l’impaccio e la sterilità di questo incontro ci pensa ancora il funambolico QB dei Frogs Legnano, che con una corsa solitaria da 52 yarde mette la quinta e va fino in fondo. Emanuele Nirta sbaglia l’extra point, ma la gara, entrata in regime di Mercy Rule, è parzialmente salva.

Un three and out da parte dei Panthers Parma vede una delle rare occasioni di punt da parte della squadra di casa, con Diaferia che calcia in end zone per un touchback, e la stessa sorte tocca ai Frogs Legnano, fermati dopo sole tre azioni.

Una bella ricezione di Diaferia porta i Panthers Parma nella red zone avversaria. Lo stesso numero 23 prova un field goal, che però non centra i pali, rappresentando così l’unico errore della sua partita.

Finalmente Zanotti, il giovane ricevitore dei lombardi, riesce a ottenere un lancio completo di una gara molto sfortunata. Ci pensa ancora Salum, con la sua ennesima corsa, a portare sei punti inutili per l’esito del match, con la conversione da due punti che si spegne nella terra di nessuno.

Ai Panthers Parma basta far scorrere il tempo e mandare in campo qualche seconda linea, come il QB di riserva Romeo Jones, giocatore di origini statunitensi che ha iniziato a giocare in Italia, per chiudere una gara dominata fin dall’inizio.

Il prossimo impegno della formazione di Brian Michitti sarà tra una settimana ad Ancona, contro i Dolphins, in uno scontro diretto che vale il secondo posto momentaneo in classifica, mentre i Frogs di Tony Addona, ora 2-3, avranno un altro match importante al Velodromo Vigorelli, con gli Skorpions Varese, reduci dal trionfo a Paliano sui Ducks Lazio, a fare da ospiti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)