IFLFootball Americano

I Panthers Parma battono gli SSW Emilia a Monteveglio

I Panthers Parma battono gli SSW Emilia a Monteveglio

I Panthers Parma hanno sconfitto gli Stainless Steel Warriors Emilia per 25-16 a Monteveglio, ottenendo la prima vittoria stagionale.

Grazie a un grande secondo tempo, la formazione di Bryan Michitti toglie lo zero dalla casella delle vittorie e si prepara al meglio per il debutto casalingo di settimana prossima contro gli Skorpions Varese.

Resta a secco la squadra di Davide Giuliano e Giorgio Gerbaldi, che complica così il proprio cammino ai Playoff in una gara che per loro era fondamentale per il prosieguo della stagione.

 

Trionfo Panthers Parma in rimonta a Monteveglio: 25-16 sugli SSW Emilia

Nella terra dei motori, due delle formazioni emiliane hanno iniziato con una falsa partenza, con gli Stainless Steel Warriors che sono già all’ultima spiaggia dopo aver perso contro Ducks Lazio e Guelfi Firenze, mentre i Panthers Parma dovranno rifarsi dopo la sconfitta contro i Rhinos Milano in Week 3.

Tocca ai due QB, Anthony Paoletti e Tommaso Monardi guidare la Offense ducale, con il veterano dei Panthers Parma addetto ai giochi su lancio, ma un Three and Out li costringe al calcio dopo una buona pressione della difesa.

Su una azione di quarto down e uno, gli Stainless Steel Warriors tentano di giocare alla mano sul proprio terreno di gioco, ma Derek Green viene fermato sulla linea di scrimmage dopo uno snap molto alto, consentendo alla formazione ospite di tornare in attacco in ottima posizione d’attacco.

Dopo un lungo drive in attacco e un quarto down convertito, i Panthers Parma colpiscono per primi con il Field Goal di Francesco Diaferia, che permette ai neroargento di passare in vantaggio, mentre anche il secondo drive della duplice alleanza emiliana vede di nuovo Maxym Berezan al calcio.

Il buon lavoro svolto dalle difese è il leit motiv del primo quarto, con i Panthers Parma obbligati a un nuovo punt, anche se il punter calcia male e gli Stainless Steel Warriors partono dalle quaranta yarde avversarie. Oltre alle buone Defense, anche gli attacchi sbagliano, come nel primo intercetto della giornata contro Green, ad opera di Luca Montaresi.

Il secondo quarto si apre con i Panthers Parma che non riescono ad approfittare del turnover e sono ancora obbligati al calcio di allontanamento.

Un sack del sempreverde Alexis Ramos, arma difensiva dei Panthers Parma, mette nei guai un attacco come quello emiliano costretto di nuovo al punt, con gli ospiti bloccati da una penalità sul ritorno, anche se fortunatamente Tommaso Felisa riesce a togliere in tempo le castagne dal fuoco.

Dopo tanta attesa, è il Tight End Dario Zatti a varcare la end zone prima di tutti dopo un lungo lancio di Paoletti, eludendo gli avversari e allargando il passivo.

Junior De Jesus è protagonista di un ottimo ritorno su calcio che apparecchia un buon drive per la formazione di casa, che fino ad ora ha avuto molta difficoltà. Mattia Parlangeli si vede annullare due TD nello stesso assalto, prima per un lancio illegale di Green, che aveva superato la linea di scrimmage, poi per essere uscito fuori dal campo al momento della ricezione. La terza volta è quella fortunata per il figlio d’arte, che fa tutto da solo e realizza il primo TD della giornata. Matteo Dazzani riesce a trasformare l’extra point e a riportare in gara gli Stainless Steel Warriors.

La difesa emiliana riesce ad obbligare a un nuovo punt la formazione in trasferta con tanti tackle e una grande perdita di yarde, mentre l’attacco si sveglia, grazie anche a un Roughing The Passer fischiato su Alexis Ramos, che porta in red zone gli Stainless Steel Warriors. L’ansia da tackle dei Panthers Parma porta a delle false partenze, e la offense ne approfitta con il TD del giovane Emanuele Ghirotti, smarcato in end zone e pronto sul lancio di Derek Green.

Il secondo tempo si apre con gli Stainless Steel Warriors in attacco con un drive molto lungo, ma chiuso con un turnover on downs su quarto down e dieci yarde da giocare. Anche i Panthers Parma provano a scalare la montagna, anzi, la collina messa a punto dalla squadra di casa, ma senza successo.

Dopo un terzo quarto senza alcun punto realizzato, all’ultimo cambio campo sono i guerrieri dell’acciaio inox a partire dalle 40 yarde avversarie dopo un punt calciato male da Anthony Paoletti, ma la difesa obbliga gli Stainless Steel Warriors a un calcio da tre punti, poi realizzato da 27 yarde da Matteo Dazzani.

Il buon ritorno di Flavio Zanardi consente ai Panthers di ripartire in territorio nemico e di avvicinarsi, come le pantere, di nome e di fatto, alla end zone, anche grazie a degli errori difensivi sanguinolenti. Ci pensa Anthony Paoletti ad entrare indisturbato in end zone e a pareggiare i conti, con Diaferia che trasforma l’extra point e riporta in vantaggio la squadra avversaria.

Il fumble ricoperto dalla difesa ducale su terzo down e nove yarde è sanguinoso ai fini del match e sposta il momentum a favore della squadra allenata da Bryan Michitti. Nello stesso drive, l’espulsione di uno dei due fratelli Vrapi è la goccia che fa traboccare il vaso per una squadra molto nervosa, che subisce un altro TD di Paoletti, che trova anche la conversione da due punti per un po’ di sicurezza.

La formazione di casa, in difficoltà, è stata costretta a calciare dopo un three and out, ma nel corso del ritorno Alexis Ramos si rende protagonista in negativo di un fallo antisportivo, facendosi così espellere.

Con il trionfo odierno, i Panthers Parma ingranano finalmente la prima e si portano fuori dalle sabbie mobili, in attesa del debutto casalingo allo Stadio Lanfranchi di settimana prossima contro gli Skorpions Varese, mentre gli Stainless Steel Warriors continuano a sprofondare dopo tre sconfitte in altrettante gare. Il loro prossimo match sarà al Franco Ossola, dopo la pausa pasquale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)