Le Paralimpiadi di Parigi 2024 si sono oggi concluse e la fiamma olimpica accesa 11 giorni fa si è spenta in vista di Los Angeles 2028.
La nazionale italiana ha ottenuto una serie di successi impressionanti che il presidente del comitato paralimpico Luca Pancalli ha riassunto oggi esprimendo notevole soddisfazione per un’edizione da record che è andata oltre le aspettative che erano quelle di avvicinare gli ottimi successi di Tokyo.
Le Paralimpiadi di Parigi 2024 azzurre riportano un bilancio di ben 24 ori e 71 medaglie totali che sono valse il quinto posto assoluto. La maggior parte degli allori sono arrivati dal nuoto ma in ben 11 diverse discipline hanno portato atleti a podio a testimonianza di un movimento in grande salute e in pieno sviluppo.
Paralimpiadi di Parigi 2024 le parole di Pancalli
A commento del bilancio delle Paralimpiadi di Parigi 2024 il presidente Luca Pancalli ha ricordato anche coloro che avrebbero meritato di vincere:
“Ripetere Tokyo 2020 sembrava un’impresa molto difficile ma ci siamo riusciti. Tante le emozioni vissute in questi giorni, sicuramente nella mia valigia riporto anche emozioni amare, come quella di Giacomo Perini – perché quella del nostro canottiere rimane per me una medaglia – e poi ovviamente quella di Ambra Sabatini nella finale dei 100 metri.
Questo risultato e il fatto che siamo andati a medaglia in 11 discipline dimostra che la politica orizzontale intrapresa dal CIP insieme alle Federazioni sportive è quella giusta” ha concluso il presidente.
Calato il sipario su Parigi inizia ora la preparazione per le Paralimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026 che ci vedranno padroni di casa.
Visualizza questo post su Instagram