MotoriNews

Penske: la IMSA tornerà a Indy, la F1 forse in futuro

Penske: la IMSA tornerà a Indy, la F1 forse in futuro

Roger Penske afferma di aspettarsi che il circuito dell’Indianapolis Motor Speedway sarà la sede di una gara IMSA, mentre minimizza l’idea di un imminente ritorno della Formula 1.

L’ultima visita dell’IMSA sul circuito di Indy risale a sette anni fa, il Gran Premio di Brickyard si è tenuto nello stesso fine settimana del Brickyard 400 della NASCAR sull’iconico ovale di 2,5 miglia.

Mentre l’anno scorso il gruppo SRO Motorsports ha tenuto la finale del GT World Challenge America a Indy, Penske ha affermato che doveva onorare un accordo che era in vigore prima che lui prendesse le redini dello Speedway nel gennaio 2020.

Roger Penske: qual è il futuro del circuito di Indianpolis?

Alla domanda su cosa potrebbe immaginare per lo Speedway in futuro, ha dichiarato : “Se pensassimo a un evento di auto sportive, penseremmo a un evento IMSA, una vera gara con classi diverse come quella di Sebring o Daytona, qualcosa del genere. Questo è qualcosa che sarebbe in cima alla nostra lista.

“La gente chiede della Formula 1. In questo momento hanno un programma per 10 anni a Miami. Hanno anche un accordo per il COTA.

“Mi è stato chiesto se abbiamo avuto conversazioni con la F1 a causa della cancellazione di Singapore. Posso confermarvi che non abbiamo mai parlato di questo.

“Abbiamo parlato con Stefano Domenicali, ed è interessato a correre qui. Ma dobbiamo guardare al periodo dell’anno, a come si potrebbe inserire nel calendario. Quindi a questo punto direi che una gara di auto sportive è in cima alla nostra lista”.

Alla domanda se avesse parlato con l’IMSA di ospitare il WeatherTech SportsCar Championship, Penske ha annuito e ha detto: “Abbiamo parlato con loro, sì”.

Durante l’intervista, Penske ha continuato a parlare in modo entusiasta del futuro dell’IMSA con la categoria LMDh, in cui il suo team correrà con i Prototipi Porsche dal 2023.

Penske, il cui team ha vinto i titoli Piloti, Costruttori e Team dell’IMSA con Acura nel 2019 e nel 2020, ha affermato : “L’annuncio dell’arrivo della BMW, dell’arrivo della Porsche.. e sono sicuro che arriverà l’Audi.

“Invece di avere sette o otto auto DP, potremmo avere 20 prototipi, perché ci saranno buone auto che potranno anche essere vendute a dei team clienti, tra cui me ovviamente, tra le diverse marche.

“Potrebbe davvero rendere il campionato eccitante.”

A proposito di MotoGP, dato che si parlava di un possibile ritorno all’Indianapolis Motor Speedway, Penske ha dichiarato che non lo prevede, commentando: “Almeno nei prossimi 12-24 mesi, non utilizzeremmo nessuna moto”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Penske: la IMSA tornerà a Indy, la F1 forse in futuroSeguici su Google News