La Swiatek è stata sospesa, nella giornata di ieri, per un mese a causa di una sostanza illegale assunta dal suo corpo.
Quello che sta succedendo al di fuori del campo da tennis ha del surreale. Prima è stato colpito l’attuale numero 1 al mondo Jannik Sinner, ora invece tocca alla polacca, attuale numero 2 del mondo, dover affrontare dei problemi riguardanti il doping.
Però, se Sinner è stato in parte assolto e non ha dovuto scontare nessuna squalifica, la Swiatek dal canto suo è dovuta andare incontro ad una sanzione che la terrà fuori dai campi di tennis per un mese. Ma quale è la differenza fra i due casi? Perché la polacca, a differenza di Sinner, è stata sospesa?
La chiave della differenza risiede nella natura dell’assunzione della sostanza incriminata: Sinner non aveva alcuna responsabilità in merito all’assunzione della sostanza, mentre la Swiatek, pur inconsapevole, ha assunto direttamente una sostanza che avrebbe potuto essere contaminata.
Da aggiungere a ciò, Sinner è stato assolto anche grazie alla sua convincente e pronta spiegazione, mentre la polacca ha impiegato più tempo per spiegare il motivo per il quale la sostanza fosse finita nel suo corpo e per questa ragione, non ha preso le precauzioni adeguate. Fatto sta che, sicuramente, la polacca tornerà più forte di prima e sarà pronta a dare battaglia alla Sabalenka, anche nel 2025.
Visualizza questo post su Instagram