Formula 1Motori

GP Australia 2023: confermate le 4 zone DRS

GP Australia 2023: modificate le piazzole di partenza

Il GP Australia 2023 avrà a disposizione ben 4 zone DRS all’interno del circuito dell’Albert Park a Melbourne.

Prima di una lunga pausa che durerà circa un mese, la Formula 1 si appresta ad arrivare a Melbourne per il Gran Premio d’Australia previsto per Domenica 2 Aprile alle ore 6:00 del mattino (ora italiana ndr).

Il terzo appuntamento della stagione 2023 presenterà però una grande novità rispetto al passato, ovvero la possibilità di utilizzare ben 4 zone DRS sul circuito, ripristinando così la zone tolta dopo le FP2 dello scorso anno.

 

GP Australia 2023: ripristinala la zona DRS tra Curva 8 e Curva 9

Gli organizzatori del GP Australia 2023, dopo svariate richieste, è riuscita ad ottenere il suo intento, ovvero inserire 4 zone DRS sul circuito dell’Albert Park.

Questo fine settimana a Melbourne si disputerà il Gran Premio d’Australia, terza tappa valevole per il campionato 2023 di Formula 1.

Dopo le modifiche dello scorso anno, il tracciato australiano, già nel 2022 avrebbe dovuto avere 4 zone DRS, ma per motivi di sicurezza, la zona prevista tra Curva 8 e Curva 9 è stata cancellata dagli stewards dopo le FP2.

Una volta terminate le modifiche alle vie di fuga, gli organizzatori del GP Australia 2023 hanno provato a chiedere di ripristinare la suddetta zona e, stando al sito ufficiale della Formula 1, sembrerebbe che questa richiesta sia stata accettata.

Questo comporta che sul circuito di Melbourne, le vetture possano raggiungere velocità altissime fino a 340 Kmh e ridurre ulteriormente il record del tracciato, appartenente a Charles Leclerc con un 1.20.260.