NotizieFormula 1

Peter Bonnington seguirà Hamilton in Ferrari?

Peter Bonnington seguirà Hamilton in Ferrari?

Peter Bonnington, ingegnere di pista di Lewis Hamitlon, potrebbe seguire il pilota inglese in Ferrari.

Il giorno 1 Febbraio 2024 resterà nella storia della F1. Con una mossa a sorpresa, Lewis Hamilton ha annunciato il divorzio dalla Mercedes dal 2025 per accasarsi alla Ferrari, dove farà coppia con Charles Leclerc fresco di rinnovo del contratto.

Un duro colpo per la Mercedes che nel corso del 2024 dovrà cercare il sostituto del 7 volte Campione del Mondo della F1. Ma oltre a cercare il nuovo pilota (sono stati fatti i nomi, tra gli altri, di Alexander Albon ed Esteban Ocon) la Mercedes dovrà discutere anche il futuro di Peter Bonnington, storico ingegnere di pista di Lewis Hamilton che potrebbe seguirlo in Ferrari.

Le dichiarazioni di Mercedes sul futuro di Peter Bonnington

Toto Wolff, a precisa domanda sul futuro di Peter Bonnington, ha dichiarato: “Ne dovremmo sicuramente parlare nei prossimi mesi. Quando gli ho parlato della situazione di Lewis Hamilton e del suo passaggio in Ferrari, lui stesso pensava fosse uno scherzo. Staremo a vedere, siamo aperti a qualsiasi possibilità.”

Non sarebbe la prima volta che un pilota che approda in Ferrari porta con se figure chiave. Già nel 1996 Michael Schumacher portò con se dalla Benetton il progettista Rory Byrne ed il direttore tecnico Ross Brawn mentre nel 2015 Fernando Alonso fece la stessa cosa con il suo ingegnere di pista Andrea Stella, che rimase in Ferrari successivamente nel ruolo di Team Principal.

C’è comunque da dire che Peter Bonnington, chiamato affettuosamente “Bono” da Lewis Hamilton, fa parte della scuderia di Brackley fin dai tempi della Honda e che il suo contratto scadrà solo dopo l’ultima gara del 2024. Ciò significa che il suo periodo di ambientazione in Ferrari sarà veramente poco dato il fatto che avrà solo la pausa invernale per conoscere l’ambiente.

Ad avvalorare la posizione di Bonnington in Ferrari c’è anche la prospettiva di lavorare con figure chiave approdate a Maranello . Frederic Vasseur aveva infatti messo subito sotto contratto Loic Serra e Jock Clear che in passato hanno lavorato con l’ingegnere di pista ed anche con Lewis Hamilton.