Bellator - PFLMMA

PFL ha ufficialmente acquistato Bellator MMA

PFL ha ufficialmente acquistato Bellator MMA

La PFL è ora la nuova padrona di Bellator MMA. L’accordo tanto vociferato nelle ultime settimane è stato finalmente confermato.

E’ da quest’estate, infatti, che sono iniziate a circolare le voci di una vendita della promotion di Scott Coker che, fino a quest’anno, ha visto i suoi eventi trasmessi su SHOWTIME. Quest’ultimo, dopo aver reso noto il termine delle sue trasmissioni sportive a fine anno, ha reso più fondate le voci sulla situazione di Bellator.

Con questo nuovo accordo, il PIF (Public Investment Fund), il fondo sovrano dell’Arabia Saudita proprietario di PFL MMA, intende dare inizio a una forte competizione con UFC, la quale rientra nel pacchetto Endeavor assieme alla WWE.

Accordo PFL – Bellator confermato, lanciata la sfida alla UFC

In un recente articolo pubblicato sul Financial Times, il fondatore della PFL Donn Davis ha confermato l’accordo, sottolineando però che la Paramount sarà ancora detentrice di una piccola percentuale di azioni. Esso darà vita a un nuovo “colosso globale delle MMA”.

L’intento della promotion è quello di creare una nuova grande realtà avversaria alla UFC. Lo stesso Davis ha dichiarato:

“Questo segnerà un grosso cambiamento nel panorama delle arti marziali miste. Se uniamo due n°2 del settore, otteniamo un nuovo co-leader. Il roster PFL Bellator ora ha il 30% dei fighter che rientrano nella Top 25 stilata a Fight Matrix. La stessa percentuale che la UFC nel suo roster.”

Il presidente UFC Dana White, ricordiamo, parlò di questo acquisto ancora nell’aria come “un investimento sprecato”. Tuttavia, secondo il già citato Davis, questo nuovo accordo rivitalizzerà Bellator, che ha una cerchia di spettatori inferiore alla UFC.

“Rivitalizzeremo il prodotto, e rifaremo da zero la sua visibilità globale.”

Bellator continuerà quindi ad operare con il suo stesso brand e col suo regolamento personale di combattimento, diverso da quello adottato dalla sua nuova proprietaria.