Formula 1Motori

Pirelli introdurrà una gomma più dura in F1

Pirelli valuta le conseguenze del cambio regolamentare 2024

Pirelli ha annunciato di voler introdurre mescole più dure durante l’estate della F1 per venire incontro alla sicurezza dei piloti.

La F1 2023 si sta rivelando più veloce della F1 2022, almeno stando ai dati raccolti nelle prime gare di questa nuova stagione; molti team hanno infatti trovato soluzioni innovative per sopperire alla mancanza di carico aerodinamico che l’anno scorso ha caratterizzato il cambio dei regolamenti.

Anche Pirelli si è accorta di questo andamento delle performances generali della F1 ed ha deciso di introdurre, a partire da quest’estate, delle mescole più dure che quindi entreranno peggio in temperatura con conseguenti benefici per la sicurezza dei piloti.

Le dichiarazioni di Pirelli sugli nuovi pneumatici

Mario Isola, responsabile Pirelli per la F1, ha dichiarato: “Abbiamo notato che le auto 2023 sono molto più veloce di quelle 2022 grazie a tutti gli sforzi che i Team hanno messo in campo durante l’inverno. Per fare un esempio, la pole-position di Miami era 2 secondi più veloce di quella dell’anno scorso; abbiamo fatto delle simulazioni ed abbiamo notato che questa tendenza potrebbe diventare problematica già da quest’estate ed abbiamo deciso di muoverci in anticipo. Le nuove gomme anticipano in parte quelle del 2024 essendo più resistenti ma nel contempo non vanno creare problemi con altri parametri tecnici delle monoposto; porteremo la prima tanche di pneumatici già nel GP Spagna di modo che i team possano abituarsi.”

La nuova mescola della Pirelli ha gettato nello sconforto sia i Team che gli appassionati. I primi si sono infatti appellati ad un articolo del Regolamento Tecnico che vieta il cambiamento degli pneumatici a stagione in corso a meno che tutti i team non siano d’accordo; tuttavia, la regola può essere aggirata in caso la Commissione Tecnica della F1 ritenga che si possa andare incontro ad un problema per la sicurezza. Questi nuovi pneumatici saranno ufficialmente utilizzati per le gare estive e debutteranno quindi nel GP Inghilterra in programma a Luglio, per poi essere utilizzati in Belgio, Olanda ed Ungheria, le gare che verranno corse da Giugno ad Agosto.