NotizieFormula E

Formula E: prime anticipazioni sulle Gen4

Formula E: prime anticipazioni sulle Gen4

La Formula E, dalla stagione 2026/2027 si appresta a fare debuttare le nuove vetture che saranno denominate Gen4, ecco alcune anticipazioni.

Il 2026 sarà un anno estremamente importante per il motorsport, dato che oltre alla rivoluzione che interesserà le Power Unit di Formula 1, anche la serie automobilistica elettrica si appresterà ad effettuare delle sostanziali modifiche alle vetture.

Con le Gen3 che hanno appena debuttato ufficialmente quest’anno, la Formula E, a partire dalla stagione 2026/2027 effettuerà un ulteriore cambio alle sue vetture introducendo così le Gen4.

 

Come saranno le Gen4 di Formula E?

La Formula E continua a guardare verso il futuro e, con le vetture Gen3 che hanno debuttato proprio in questa stagione, si sta già pensando a come saranno le Gen4 che arriveranno nel campionato 2026/2027.

Secondo il sito The Race, ci sarebbero già alcune anticipazioni importanti su come saranno le prossime vetture che correranno nel mondiale di Formula E.

Alcune di queste novità sarebbero l’incremento fino a 700 kW di rigenerazione, può rilasciare una potenza massima di 600 kW e il possibile debutto delle sospensioni attive.

Oltre a queste novità, sul tavolo ci sono due tipologie di omologazioni per i motori delle vetture ovvero: una unica per i propulsori presenti sugli assi anteriori e posteriori  (già presente nelle Gen3 ndr) oppure l’omologazione separata per i due assi.

Inoltre potrebbero fare il loro debutto anche l’MGU (unità di generazione del motore), l’MCU (unità di controllo del motore), il cambio e il differenziale con un pacchetto specifico per ogni asse.

Tuttavia queste proposte devono essere ancora accettate dai team costruttori e dagli organizzatori della serie, quindi al momento queste anticipazioni non sono ancora confermate.

Per avere un quadro chiaro su come saranno le Gen4 di Formula E bisognerà aspettare il prossimo mese di Ottobre, dove verrà presa la decisione finale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ABB Formula E (@fiaformulae)