BasketIndoor

Playoff NBA 2023: i 10 migliori giocatori della serie

Playoff NBA 2023: i 10 migliori giocatori della serie

I Playoff NBA 2023 sono terminati questa notte con la vittoria dei Denver Nuggets sui Miami Heat per 4 a 1. E’ stato il loro primo titolo della storia.

Sono stati senza ombra di dubbio dei playoff molto spettacolari, come ormai accade ogni anno in NBA. Ci sono stati tanti colpi di scena come l’uscita al primo turno dei favoriti Milwaukee Bucks per mano dei Miami Heat, arrivati ottavi in Eastern Conference.

E’ stato l’ennesimo anno della sfortuna targata Los Angeles Clippers con gli infortuni di Kawhi Leonard e Paul George, ma anche della rinascita dei Lakers arrivati fino alle finali di conference.

Purtroppo, abbiamo assistito a una finale di conference poco combattuta (a Ovest) e soprattutto a delle Finals senza storia, nonostante la grande prova di gara 2 degli Heat.

Playoff NBA 2023, i migliori cestisti

Andiamo a scoprire quali sono stati i migliori atleti durante questi Playoff NBA 2023.

10) Aaron Gordon

Aaron Gordon è stato un elemento fondamentale dei Nuggets
Aaron Gordon è stato un elemento fondamentale dei Nuggets (credits: FontMorganTimes.com)

Si parla – giustamente – tanto dell’incredibile lavoro svolto dalla coppia Nikola Jokic – Jamal Murray, ma vanno dati i meriti alla difesa pazzesca di Gordon durante la post season.

Il numero 50 dei Nuggets ha svolto un lavoro prezioso in marcatura, ma è stato sontuoso anche in alcune partite delicate come in gara 4 delle finals dove ha messo a referto ben 27 punti, 6 assist e 6 rimbalzi.

9) Caleb Martin

Caleb Martin ha sfiorato persino l'MVP alle Finali di Conference
Caleb Martin ha sfiorato persino l’MVP alle Finali di Conference (credits: NBAReligion.com)

I Miami Heat sembravano spacciati con l’infortunio di Tyler Herro a inizio post season e hanno dovuto fare a meno anche di Victor Oladipo che si è fatto gravemente male al tendine rotuleo.

Hanno trovato un alleato imprevedibile in Caleb Martin che in fase realizzativa è stato sontuoso, compresi i 26 punti di gara 7 nelle finali di conference a Est contro i Boston Celtics. Nella serie con i biancoverdi Martin ha sfiorato la vittoria del trofeo MVP, battuto da un solo punto da Jimmy Butler.

8) Austin Reaves

Uno degli uomini chiave della rinascita Lakers
Uno degli uomini chiave della rinascita Lakers (credits: Ocregister.com)

Da quando i Lakers hanno ceduto l’MVP della stagione 2016-2017 Russell Westbrook, la franchigia è tornata ad essere protagonista nella lega.

Il merito di questa risalita è anche di Austin Reaves, molto probabilmente il tassello più azzeccato nella trade deadline. Il cestista è stato fondamentale nella cavalcata post season dei gialloviola, fermati alle finali di conference da degli illegali Denver Nuggets.

7) Devin Booker

Devin Booker ha giocato dei Playoff NBA sensazionali
Devin Booker ha giocato dei Playoff NBA sensazionali (credits: ArizonaSports.com)

Stava giocando dei Playoff NBA sensazionali, soprattutto nella precisione al tiro; percentuali mai viste prima d’ora.

I Suns nella trade deadline sono andati all in firmando Kevin Durant, uno degli attaccanti più letali della storia della pallacanestro. Purtroppo, però, hanno avuto pochissimo tempo per trovare la giusta chimica.

Le cose sono peggiorate con il solito infortunio di Chris Paul in post season. La squadra è andata in netta difficoltà con Nikola Jokic e co che hanno vinto nettamente la serie. Ciò non toglie alla grande serie giocata da Booker.

6) Bam Adebayo

Sono stati i migliori Playoff NBA giocati da Bam Adebayo
Sono stati i migliori Playoff NBA giocati da Bam Adebayo (credits: Nypost.com)

Chiamato a fare gli straordinari in attacco vista l’assenza di due giocatori importanti sotto il profilo realizzativo come Tyler Herro e Victor Oladipo, Bam si è fatto trovare pronto.

Prezioso come sempre in fase difensiva, il centro di Miami ha detto la sua anche sotto il tabellone chiudendo i Playoff NBA 2023 con 16.8 punti di media.

Con un Butler sempre più acciaccato, Adebayo è stato il migliore nelle NBA Finals contro i Nuggets.

5) Jayson Tatum

Altra grande prestazione da parte di Jayson Tatum ai Playoff NBA
Altra grande prestazione da parte di Jayson Tatum ai Playoff NBA (credits: SportingNews.com)

Il numero 0 dei Celtics sembrava destinato a vincere l’anello, soprattutto dopo l’uscita dei Milwaukee Bucks. Tuttavia, nonostante le vittorie in post season, la squadra non ha mai dominato totalmente i suoi avversari.

Boston ha chiuso soltanto in gara 6 il primo turno con i modesti Atlanta Hawks e chiuso in 7 partite la pratica Philadelphia 76ers. Proprio nel corso dell’ultima gara con i Sixers, Tatum ha sfornato una prestazione da 51 punti, record per una gara 7 ai Playoff NBA.

Jayson Tatum è stato nettamente il miglior biancoverde, ma è mancato lo step finale per trascinare la squadra alle Finals e di diventare il volto della lega.

4) Anthony Davis

Probabilmente abbiamo visto il miglior Anthony Davis della sua carriera
Probabilmente abbiamo visto il miglior Anthony Davis della sua carriera (credits: Sportsnet.ca)

Raramente si è visto un dominio del genere in fase difensiva da parte di un giocatore. Il campione NBA 2020 è riuscito ad essere piuttosto sano in questa cavalcata Playoff NBA e ha dimostrato di essere uno dei giocatori più forti del pianeta.

Davis è stato costretto agli straordinari dato le condizioni non proprio ottimali di LeBron James e in alcune partite il numero 3 gialloviola ha sentito la fatica.

Quando si è presentato in forma, è sempre stato il migliore sul parquet. Se i Lakers continueranno su questa strada, Anthony Davis potrà togliersi ancora grosse soddisfazioni.

3) Jamal Murray

Sul gradino più basso del podio Jamal Murray, fresco vincitore di anello NBA
Sul gradino più basso del podio Jamal Murray, fresco vincitore di anello NBA (credits. SportingNews.com)

Si attribuiva al caso la sua performance ai Playoff NBA 2020 della bolla di Orlando e dopo la rottura del ginocchio ha saltato per infortunio le ultime due post season.

Quest’anno è stato finalmente sano per tutta la stagione e ha mostrato a tutti di che pasta è fatto. E’ stato la spalla perfetta di Nikola Jokic, ha tirato fuori l’asso dalla manica in più occasioni.

La sua mano non è tremata per tutta la cavalcata playoff, neanche nelle NBA Finals. Con Nikola Jokic è stata la prima coppia in NBA a tenere una media superiore ai 25 punti, 5 assist e 5 rimbalzi. In gara 3 delle Finals Murray mette a segno persino 32 punti contro gli Heat.

E’ stata una magica stagione di riscatto quella del cestista canadese che ora si gode l’anello conquistato questa notte.

2) Jimmy Butler

Jimmy Butler come sempre on fire durante i Playoff NBA
Jimmy Butler come sempre on fire durante i Playoff NBA (credits: GMANetwork.com)

Un’altra volta è stato il trascinatore, l’uomo solo al comando, il leader tecnico e carismatico della squadra. Nemmeno quest’anno nessuno scommetteva sui Miami Heat, eppure, i tre volti campioni NBA hanno scioccato nuovamente il mondo del Basket.

Jimmy Butler ha emozionato i fan con la sua adrenalina prima nella serie contro i Bucks (in cui ha segnato persino 56 punti in una partita) e anche nella rivalità con i Boston Celtics in cui si è preso la rivincita proprio in gara 7, esattamente un anno dopo la sconfitta del 2022.

Butler non è stato brillante nelle NBA Finals, complice anche i dolori alla caviglia. Tuttavia, non si può rimproverare proprio niente ai Miami Heat e a Jimmy Butler.

1) Nikola Jokic

Il Joker in questi Playoff NBA 2023 è semplicemente stato il migliore di tutti
Il Joker in questi Playoff NBA 2023 è semplicemente stato il migliore di tutti (credits: NbaReligion.com)

Il serbo negli ultimi tre anni sta giocando un Basket stratosferico, sta tenendo delle statistiche senza senso, mai viste prima. Ha vinto meritatamente per due volte il premio di MVP della regular season e ha sfiorato il terzo titolo consecutivo in questa stagione.

Tuttavia, si è tolto la soddisfazione più grande: vincere l’anello NBA con i Denver Nuggets ed essere scelto come MVP delle Finals.

Nikola Jokic ha regalato il primo storico titolo ad una franchigia che non era riuscita ad arrivare neanche una volta alle Finals e lo ha fatto da trascinatore assoluto. Una cavalcata perfetta quella nei Playoff NBA da parte del serbo che merita di essere riconosciuto finalmente come il miglior giocatore di Basket sul pianeta Terra.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NBA (@nba)