EnduranceMotori

Porsche tornerà alla 24 Ore di Le Mans con il prototipo LMDh dal 2023

Porsche tornerà alla 24 Ore di Le Mans con il prototipo LMDh dal 2023

Porsche tornerà alla 24 Ore di Le Mans con un prototipo LMDh nel 2023 come parte di un doppio assalto al Campionato Mondiale Endurance e al Campionato IMSA SportsCar.

Il produttore tedesco ha ottenuto l’approvazione del consiglio di amministrazione per sviluppare un’auto per la categoria ibrida LMDh basata su LMP2. Porsche ha rivelato che il nuovo modella era in fase di valutazione dal suo dipartimento di sport motoristici già a marzo.

Pascal Zurlinden, capo del Motorsport ufficiale di Porsche, ha confermato che il marchio “intende correre in entrambi i campionati con un impegno totale”, a partire dalla 24 Ore di Daytona nel gennaio 2023.

Porsche: il nuovo prototipo si svela in due immagini

La decisione significa che Porsche sarà assente dalla classe regina a Le Mans per cinque anni, data la fine del programma 919 Hybrid LMP1 nel 2017.

La notizia della Porsche segue l’annuncio che il marchio gemello Audi sta sviluppando un prototipo LMDh e porta a quattro il numero totale dei principali produttori impegnati a Le Mans per il 2023, con Toyota e Peugeot in competizione con Le Mans Hypercars.

Zurlinden ha spiegato che la categoria LMDh annunciata a gennaio ha offerto validi motivi per Porsche per tornare nella massima serie delle corse automobilistiche sportive e che il marchio è “pienamente convinto di questo concetto”.

“Il modo migliore per vederlo è guardare la classe internazionale Daytona Prototype in IMSA [da cui LMDh prende i principi] – puoi vedere gare eccezionali ad alto livello ma a costi ragionevoli”, ha dichiarato sul sito ufficiale della casa di Stoccarda.

“Il concetto LMDh consente a Porsche di continuare a mostrare il DNA del marchio, ovvero le gare di resistenza. Possiamo disputare sia i campionati che le più grandi gare di resistenza al mondo con una sola macchina – Zurlinden ha poi aggiunto – le corse automobilistiche al momento sono decisamente guidate dalla massima efficienza in termini di costi. avere alcune parti specifiche è un fattore importante per ridurre i costi”.

Porsche ha rilasciato delle immagini teaser di come potrebbe apparire la sua autovetture LMDh del 2023, ma Zurlinden ha sottolineato che le principali decisioni tecniche devono ancora essere prese.

“Il prossimo passo per decidere quale costruttore scegliere – ha detto Zurlinden – Guardando il propulsore, non abbiamo ancora preso una decisione, ma se guardi tutti i veicoli che abbiamo in Porsche, tutte le auto sportive, abbiamo molti motori che potrebbero adattarsi”.

Ha aggiunto che un motore sviluppato da una vettura stradale “è probabilmente più conveniente” rispetto alla costruzione di un propulsore su misura.

Ci saranno team clienti?

Porsche deve anche ancora rivelare come correrà, puntando alle prime posizione della griglia sia nel WEC che nell’IMSA. Deve inoltre valutare ancora se correrà solo con i team ufficiali o se aggiungerà anche dei team clienti.

“Questo argomento è ancora in fase di valutazione – ha dichiarato Zurlinden – Sarà deciso nei prossimi mesi: tutto è possibile”.

Tuttavia ha lasciato intendere che Porsche metterà in vendita il suo prototipo LMDh, facendo un confronto con la Porsche 956/962 degli anni ’80 e dei primi anni ’90.

“Riteniamo che un veicolo LMDh sia molto interessante per i potenziali clienti in termini di costi. Se guardi indietro agli anni ’80 e ’90, c’è una lunga storia di successo nell’avere anche clienti in queste classi. Anche se ci sono tante squadre, se un cliente Porsche vince, è comunque una vittoria Porsche”.

Porsche non ha fissato una tempistica per il primo test del suo LMDh.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Porsche tornerà alla 24 Ore di Le Mans con il prototipo LMDh dal 2023Seguici su Google News