Anche al Campo della Palla Ovale si gioca la Week 7 della Prima Divisione FIDAF 2021, turno che conclude la regular season.
I Dolphins Ancona hanno ospitato i Guelfi Firenze in un incontro importante per entrambe le squadre.
Ancona: DOLPHINS 35 Guelfi 34 [Final]@AnconaDolphins @guelfifirenze pic.twitter.com/cEVswSi5Tl
— Fidaf Gameday (@fidafgameday) May 22, 2021
Vincono i Dolphins Ancona: Decisivo un episodio sul finale di gara
Le due franchigie condividono lo stesso record e volevano epilogare la prima fase sui .500 per ottenere un posto tranquillo in vista della fase ad orologio, che vedrà le prime quattro squadre andare ai playoff. Entrambe le compagini avevano un bisogno disperato di vincere e aspettare i risultati degli altri campi tra oggi e domani per avere un calendario favorevole a due settimane da oggi. I Dolphins Ancona hanno perso l’ultima contro i Warriors Bologna, mentre i Guelfi Firenze hanno espugnato il Velodromo Vigorelli, sconfiggendo i Rhinos Milano.
Partono forte i Guelfi con il Touchdown di Andrea Costanzi, trovato in maniera perfetta da Andrea Fimiani per i primi sei punti dell’incontro, ma i delfini dorici rispondono con il pareggio momentaneo di Emanuele Gianfelici, grande prestazione per l’ottantasette arancioverde, trovato da Collin di Galbo. Max Redfield è l’obiettivo principale della difesa di casa, che grazie a Valentino Rotelli intercetta un lancio del QB italiano e porta di nuovo in partita i locali grazie al secondo TD di Gianfelici, in un’azione simile a quella della prima meta.
La cattiva notizia dell’inizio del secondo quarto è l’uscita di scena di Hugo Dyrendahl, si parla di collaterale saltato e di stagione terminata per lo svedese. La cattiva notizia porta grinta e rabbia alla sideline dorica, che si porta avanti grazie alla corsa di Collin Di Galbo, ma Andrea Fimiani replica insieme con Andrea Costanzi prima, e con Roberto Raffini poi. Il secondo quarto si chiude con l’intercetto di Kristian Giardinieri su deviazione di Raffaele Rotelli, che conclude una drive pessima per i Gigliati.
I Dolphins allungano nel terzo quarto con i Touchdown di Antonio Nocera ed Emanuele Gianfelici (il terzo oggi per lui) e i Guelfi sembrano assenti in attacco dopo un buon primo tempo, però il Football sa riservare grandi sorprese. Alla prima drive d’attacco dell’ultimo periodo, Kristian Giardinieri intercetta di nuovo un lancio di Fimiani, ma il possesso dura solo un’azione a causa di un fumble recuperato dalla difesa gigliata, che torna in partita grazie alla corsa del solito Gerard Johnson.
I viola sembrano aver recuperato i binari giusti della partitacon un’altra palla persa dai dorici su ricezione di Gianfelici. Andrea Costanzi accorcia le distanze a solo un punto, ma l’extra point del pareggio si spegne sullo snap pessimo del centro, recuperato da Fimiani, che per l’occasione svolgeva le mansioni da Holder e che come Tony Romo a Seattle nel 2007 prova a correre verso la end zone, ma non è abbastanza.
Dopo un 4° e 40 influenzato dall’ingenuità di Di Galbo nel dire che si sarebbe inginocchiato per chiudere l’azione, i pochi tifosi “portoghesi” assiepati sul parcheggio adiacente allo stadio possono esultare per un trionfo che serviva, e non poco, al morale dei locali, che completano la regular season sui .500 dopo tre sconfitte di fila. Quanto ai gigliati, dopo il trionfo dominante sui Rhinos di una settimana fa, quell’extra point fallito peserà molto sul prosieguo della loro stagione.
In attesa dello scontro nella capitale di domani pomeriggio, i Dolphins Ancona sono terzi in solitaria con tre vittorie e tre sconfitte, mentre i Guelfi chiudono la prima fase 2-4 e dovranno fare di più nella fase ad orologio se vogliono tornare all’Italian Bowl per il secondo campionato di fila.