Rally 1000 Miglia 2022: Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroen C3 dominano la 45° edizione del Rally 1000 Miglia davanti a Stefano Albertini.
Nelle giornate di Venerdì 26 e Sabato 27 Agosto si è disputata nel bresciano lostorico Rally 1000 Miglia 2022, dove a farla da padrone sono state le condizioni climatiche e il pilota varesino.
Dopo anni torna la pioggia nel rally bresciano valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally dopo svariati anni di cui al termine dell’evento il presidente dell’Automobile Club Brescia Aldo Bonomi ha commentato affermando:
“Sportivamente è stata un’edizione difficile, con la pioggia e questo percorso, che già sulla carta era davvero impegnativo.
Ma non posso nascondere la mia grande emozione per la partenza e l’arrivo in Piazzale Arnaldo.
Il 45° Rally 1000 Miglia è stato accolto da tantissime persone, ha dimostrato che questo sport è ancora nel cuore della gente e dei bresciani. Brescia è ancora il palcoscenico perfetto per l’automobilismo sportivo”.
Rally 1000 Miglia: Andrea Crugnola domina e mette un’ipoteca al titolo italiano
Rally 1000 Miglia: il pilota di Varese Andrea Cugnola, insieme al navigatore Pietro Ometto ha letteralmente dominato la 45° edizione dell’evento bresciano valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally davanti alla coppia formata da Stefano Albertini e Danilo Fappani, con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai in 3° posizione.
Crugnola ha ottenuto questo successo distanziando di ben più di 50 secondi l’idolo di casa Stefano Albertini (vincitore del Trofeo dedicato a Luca Livella) dopo aver vinto 6 delle 9 Prove Speciali.
Il momento chiave del Rally 1000 Miglia 2022 è stato nella PS5 di Pertiche di 26 Km (la più lunga dell’evento) dove Crugnola, partendo per primo, ha dovuto percorrere il tratto sull’asciutto rispetto ai suoi avversari, cosa che gli ha permesso di aprire il vantaggio enorme che gli è servito per vincere la penultima tappa del CIAR.
Visualizza questo post su Instagram
Rally 1000 Miglia 2022: i vincitori di tutte le categorie
Rally 1000 Miglia 2022: tutti i podi delle categorie della penultima prova del CIAR
- CIAR
- ANDREA CRUGNOLA – Citroen C3
- STEFANO ALBERTINI – Skoda Fabia
- GIANDOMENICO BASSO – Hyundai i20 N
- CIRP
FABIO ANDOLFI – Skoda Fabia
- CIAR 2WD/208 Competition Top Italia
FABIO FARINA – Peugeot 208 Rally4
- CIR Junior
MATTIA ZANIN – Renault Clio Rally5
- CIR R1
DAVIDE NICELLI – Renault Clio Rally5
- Suzuki Cup Italia
MATTEO GIORDANO – Suzuki Swift Sport
- GR Yaris Cup Italia
RICCARDO CANZIAN – Toyota GR Yaris
- CRZ 2
ILARIO BONDIONI – Skoda Fabia Rally2