RallyMotori

Rally di Sardegna 2023: la PS del Monte Lerno sarà di 50Km

Rally di Sardegna 2023: la PS del Monte Lerno sarà di 50Km

Al Rally di Sardegna 2023, la Prova Speciale di Monte Lerno sarà di poco meno di 50 Km, diventando così di diritto una delle PS più lunghe del WRC.

Nel weekend dal 1° al 4 Giugno 2023, il mondiale di rally WRC si appresterà ad affrontare la 6° tappa della stagione con il Rally di Sardegna, arrivato alla sua 20° edizione.

Per festeggiare questo grande traguardo, Tiziano Siviero, ancora in convalescenza dal brutto incidente dello scorso inverno, ha disegnato un percorso inedito per la prova del Monte Lerno.

 

Rally di Sardegna 2023: 49,92 Km per la PS del Monte Lerno

La PS del Monte Lerno è storicamente una delle più famose in tutto il mondiale WRC, grazie anche al Micky’s Jump e in occasione del Rally di Sardegna 2023, non sarà da meno guardando la distanza che per quest’anno sfiorerà i 50 Km.

Dopo lo spavento avuto negli scorsi mesi, Tiziano Siviero ha disegnato questo nuovo percorso della PS del Monte Lerno per unire la tradizione del Rally di Sardegna (arrivato alla sua 20° edizione) con l’innovazione.

La nuova Monte Lerno, per il Rally di Sardegna sarà di 49,92 Km, diventando una delle PS più lunghe della storia del WRC, lontana però dai 59,13 Km del 2014.

Tiziano ha disegnato la prima bozza e l’ha proposta alla Direzione Gara coordinata da Lucio De Mori che è rimasto colpito dall’idea. Abbiamo iniziato a lavorare con grande slancio e l’idea di riproporre la Monte Lerno in una versione di quasi 50 chilometri è davvero elettrizzante.

Tutte le volte che passiamo sul Micky’s Jump è un’emozione: la macchina punta il cielo e per un attimo non si vede altro che l’azzurro, solo quando le ruote arrivano sulla sommità del dosso ci si rende conto di cosa c’è dall’altra parte. È un luogo di grande fascino e anche in questo 2023 sarà un bel tributo a quello che il Rally Italia Sardegna ha dato a questo sport in vent’anni di storia”.

Così ha dichiarato Antonio Turitto, General Manager del Rally di Sardegna 2023.

 

RallyMotoriNews