NotizieMotori

Rallye Monte-Carlo 2024: ecco la entry list ufficiale

Rallye Monte-Carlo 2024: ecco la entry list ufficiale

Il WRC ha reso nota la lista dei partecipanti al Rallye Monte-Carlo 2024 che aprirà la stagione del mondiale Rally.

La stagione 2024 del WRC prenderà ufficialmente il via il 25 Gennaio con la 1° Prova Speciale della nuova stagione. Nella serata di oggi l’Automobile Club Monaco, ente organizzatore del Rallye Monte-Carlo 2024 che aprirà la stagione, ha reso note la lista di 93 auto che si fideranno sulle strade del Principato.

Numeri alla mano, ci saranno 8 auto WRC Rally1 ibride seguite da 24 WRC2 e da 3 equipaggi WRC3. Molto alto anche il numero degli amatori che non concorreranno al WRC 2024 con ben 35 equipaggi, portando quindi il Rallye Monte-Carlo 2024 ad essere uno dei più partecipati di sempre.

La lista del Rallye Monte-Carlo 2024 del WRC

Nella lista dei partenti del Rallye Monte-Carlo 2024 c’è, coma da consuetudine da alcuni anni, il vincitore della scorsa edizione Sebastien Ogier, che farà parte della scuderia Toyota. Sulla Yaris Rally1 ci saranno anche Takamoto Katsuta ed Elfyn Evans con il Campione del Mondo WRC della scorsa stagione Kalle Rovampera che resterà quindi a guardare, rientrando però nel Rally Svezia, 2° tappa del Mondiale.

Le Hyundai in gara saranno anche esse 3 e verranno affidate al 3° classificato della passata stagione del WRC Thierry Neuville, al rientrante (dopo una stagione in Ford) Ott Tanak e ad Andreas Mikkelsen, campione WRC2 del 2023. Completano la lista delle WRC le 2 Ford Puma Rally1 Hybrid affidate ad Adrien Formaux e Gregoire Munster, chiamati entrambi ad un difficile avvio di stagione in un Rallye Monte-Carlo 2024 che si preannuncia molto incerto per M-Sport.

Tra le 24 WRC2 che prenderanno parte al Rally Monte-Carlo 2024 da segnalare anche l’equipaggio italiano di Maurizio Morato e Massimiliano Bossi che, a bordo di una Skoda Fabia Evo, proveranno ad impensierire l’armata Citroen. La casa francese potrà infatti contare su un gran numero di piloti di grande talento, tra cui il 4° classificato della passata stagione Nikolay Gryazin chiamato al definitivo salto di qualità quest’anno.