IFLFootball Americano

I Panthers Parma battono gli Skorpions Varese e volano a Toledo

I Panthers Parma battono gli Skorpions Varese e volano a Toledo

I Panthers Parma hanno sconfitto per 36-21 gli Skorpions Varese nella seconda semifinale della Italian Football League 2023.

Una gara dai due volti quella dello Stadio Ennio Tardini, che ha visto i varesini avanti nel primo tempo grazie al nervosismo più volte mostrati dai ducali, mentre nella ripresa gli uomini di Brian Michitti hanno dominato, alzando il piede dall’acceleratore solo nel finale di partita, anche grazie a un 29-0 di parziale.

Per l’ottava volta nella loro storia, i Panthers Parma giocheranno l’Italian Bowl, sfidando i Guelfi Firenze nella gara più attesa della stagione, quella che si disputerà a Toledo, in Ohio, il prossimo 1° Luglio.

 

I Panthers Parma sono la seconda finalista: Battuti gli Skorpions Varese per 36-21

La strada verso Toledo si chiude oggi per Panthers Parma e Skorpions Varese, che arrivano da due cammini diversi nella loro corsa alla finale.

I ducali allenati da Brian Michitti sono riusciti a ottenere la prima testa di serie dopo un inizio in sordina. Infatti, dopo la sconfitta al debutto con i Rhinos Milano i neroargento hanno fatto sette su sette, ottenendo il primo posto alla fine della Regular Season e la semifinale diretta. Ancora out Anthony Paoletti e dentro Tommaso Monardi, con Audie Omotosho che affianca Ryan Minniti e Alexis Ramos in campo.

Cammino diverso quello dei lombardi, che hanno battuto nel giro di due settimane la squadra di Christian Nobile, prima nella stagione regolare, ottenendo il quarto posto finale, e poi al Wild Card Round, per quella che sarà la prima semifinale in IFL nella loro storia.

Con tanti problemi dal punto di vista degli Import, Nick Holt richiama dal Messico Drew Davis, che si era infortunato al Kickoff Classic, e Luke Casey, che sostituisce l’infortunato Calvin Brownholtz in cabina di regia e torna in Italia dopo l’esperienza ai Ducks Lazio nel 2021.

Il 24-0 della Week 5 è ancora vivo nelle menti delle due squadre, ma molto è cambiato, e solo una può scrivere un pezzo di storia.

Panthers Parma vs Skorpions Varese – Primo Quarto

Luke Casey inizia la sua gara con un lancio da 44 yarde per Niccolò Pulsinelli, fermato alla prima yarda da Ryan Minniti, consentendo così all’underdog di iniziare in posizione pericolosa la partita. La difesa non può nulla sulla QB Sneak dell’ex Ducks Lazio, una doccia fredda per lo Stadio Ennio Tardini, che dopo quasi tre minuti vede i favoriti Panthers Parma sotto nel punteggio.

Tocca a Tommaso Monardi rispondere, e un lancio lungo per Audie Omotosho, placcato da Matteo Kolonna alle 24 yarde, consente ai locali di entrare per la prima volta in territorio nemico. Una penalità contro l’attacco rovina il drive e su quarto down e quindici coach Michitti mantiene la Offense in campo, con Monardi che prova a trovare il numero 0 in End Zone, ma il lancio è lungo e finisce nella terra di nessuno.

Gli Skorpions Varese non approfittano del turnover on downs e sono costretti al punt dopo un three and out, mentre la Offense di casa ritenta l’assalto alla zona di meta, che riesce sulle gambe di Minniti, abile a varcare la linea dopo uno snap diretto nei suoi confronti dopo un lungo drive, pareggiando i conti prima del cambio campo.

Panthers Parma vs Skorpions Varese – Secondo Quarto

Il primo vero pericolo per Luke Casey è il sack di Michele Minuti, che fa perdere yarde al QB statunitense, ma un fallo per condotta antisportiva fischiato a fine azione rovina lo sforzo fatto dal difensore ducale. Ci pensa Alexis Ramos, che fa perdere nove yarde al nuovo arrivato tramite un nuovo tackle pericoloso, importante ai fini di un drive che si chiude con un ulteriore punt, dopo un tentativo in corsa del numero 10 statunitense.

Tanti problemi per i Panthers Parma nel drive successivo, e su un lancio di Monardi per Simone Alinovi arriva un intercetto di Kolonna che trova una autostrada davanti a sé e realizza un Pick 6 che sa di amaro per i ducali, che hanno trovato un avversario che, a giudicare dal primo tempo di oggi, non volevano fare gli sparring partner. L’unica nota negativa è l’extra point mancato.

Parma si spara sui piedi da sola prima con una interferenza in attacco al lancio di Omotosho, poi per dei commenti di troppo fatti da Minniti che gli valgono un fallo antisportivo e mezza distanza dalla goal line. Davide Volpi, giovane cucciolo di pantera, lotta sul tentativo di tackle di Kolonna e riesce a togliere le castagne dal fuoco, ottenendo un nuovo primo down.

Dopo tanta difficoltà, il QB veterano della squadra riesce a trovare in ricezione il ricevitore ex UCLA e ECU in campo avversario, ma la difesa riesce ancora a tenere banco. Su un quarto down e cinque Monardi lancia per Alinovi, che non riesce a mantenere il possesso e raccoglie un altro turnover on downs.

Nell’azione successiva Casey prova l’handoff per Dylan Auriemma, che perde palla e regala il possesso ai Panthers Parma grazie a Elia Viviani. Ryan Minniti corre verso la end zone, ma perde palla dentro la zona di meta e la difesa degli Skorpions Varese recupera, provocando un touchback e un cambio di possesso.

La formazione di casa è in preda al nervosismo, e Viviani viene punito con un fallo per comportamento antisportivo per proteste molto veementi a uno degli arbitri, così veementi che deve essere allontanato dai suoi compagni di squadra per evitare ulteriori danni.

Il pubblico fischia alla fine della prima frazione di gioco dopo la decisione precedente, segno che sarà un secondo tempo infuocato.

Panthers Parma vs Skorpions Varese – Terzo Quarto

Inizio complicato di ripresa per entrambe le squadre, obbligate a dei punt all’inizio della ripresa. Drew Davis tocca Francesco Diaferia e l’errore costa caro agli ospiti, perché Tommaso Monardi trova di nuovo Omotosho, che questa volta entra in end zone su una mancata copertura difensiva da parte degli ospiti. Diaferia realizza l’extra point e porta in vantaggio i Panthers Parma.

Il rientro negli spogliatoi vede la lancetta del momentum impostata sul logo dei ducali, che fermano su un quarto down e due Luke Casey tramite un tackle for loss, ottenendo un turnover on downs.

Alla partita si iscrive anche Matteo Bonzanni, che riesce a catturare alla prima yarda un lancio del veterano QB italiano, il che apparecchia il terzo TD della giornata, una corsa su snap diretto per Minniti, che aumenta il vantaggio per la squadra di casa, anche se l’extra point successivo viene bloccato.

La difesa dei Panthers Parma vince sul drive successivo costringendo al punt gli Skorpions dopo il buon lavoro fatto dagli uomini di linea neroargento, bravi a sfondare il muro a protezione del QB in un paio di occasioni, mentre l’attacco non riesce a fare molto successivamente, allontanando a sua volta lo sferoide.

Tre tentativi di lancio per Luke Casey hanno lo stesso risultato, ovvero tre incompleti e un nuovo punt, mentre nel drive successivo Minniti, prima della fine del terzo periodo, usa le proprie gambe per mettere la quarta e realizzare un altro TD in corsa. I Panthers Parma hanno cambiato il loro mood e stanno rispettando il pronostico, non senza fatica.

Panthers Parma vs Skorpions Varese – Ultimo Quarto

Due penalità contro Varese obbligano i grigiorossi a iniziare a ridosso della propria goal line. Il rischio viene preso sul serio, con Michele Minuti che ferma il QB avversario dentro la propria end zone, facendo così ottenere due punti alla propria squadra tramite una Safety sanguinolenta.

Il punto esclamativo lo mette ancora il numero 0, che su un altro lancio a lunga gittata si smarca dei suoi avversari e mette in cascina altri sette punti. Lo score è impressionante, dato che sono nove i TD realizzati in quattro partite stagionali nel nostro campionato tra prima e seconda fase.

Nonostante il passivo quasi impossibile da recuperare, gli Skorpions provano a fare del loro meglio per spezzare il parziale maturato nel secondo tempo, approfittando anche delle penalità a favore. Il lungo drive si chiude con un Intentional Grounding fischiato su quarto down e Goal, con Ramos che prende Casey per la collottola e obbliga il QB a lanciare dove non ci sono ricevitori.

I Panthers Parma vogliono provare a far scorrere il più possibile il cronometro, ma la difesa riesce a tenere e a obbligare al punt i locali. L’ultimo spunto lo dà Matteo Mozzanica, che si trascina il più possibile verso la linea di meta, venendo fermato dopo le dieci yarde. Lo stesso numero 88 riesce a ricevere e a realizzare un TD che spezza il 29-0 di passivo del secondo tempo, una doccia gelata dopo una prima frazione che li ha visti galvanizzati dal buon lavoro fatto. Stefano Granelli si fa trovare da solo in end zone e realizza la conversione da due punti, ultima scintilla di una gara che ormai ha dato ogni verdetto.

Per la ottava volta nella loro storia, i Panthers Parma si giocheranno l’opportunità di conquistare il titolo italiano che per l’ultima volta fu conquistato a Piacenza nel 2021 contro i Seamen Milano, quando con Marc Mattioli in sideline conquistarono il quinto titolo, mentre Varese esce comunque a testa alta come grande sorpresa della stagione, da squadra che da più di trent’anni non giocava a questi livelli e che è arrivata a giocarsi una semifinale storica.

Come si dice dalle parti di Toledo, The Stage is set: Guelfi Firenze e Panthers Parma si sfideranno in Ohio per decidere chi sarà la squadra che porterà a casa il quarantaduesimo Italian Bowl, forse quello più atteso, in quanto il primo fuori dai nostri confini. Che vinca il migliore.