IndoorNews

Al Red Bull BC One 2023 vincono Hong 10 e Ami

Al Red Bull BC One 2023 vincono Hong 10 e Ami

Il Red Bull BC One 2023, una delle competizioni più importanti al mondo di Break Dance, ha chiuso il proprio sipario con le finali di Parigi.

Nella ventesima edizione dell’evento disputata allo Stade Roland Garros, sede dell’omonimo torneo di Tennis,  sono stati la giapponese Ami e il sudcoreano Hong 10 a conquistare il premio finale dopo la serie di battaglie a colpi di acrobazie e passi di danza.

Quanto visto è stato solo un piccolo assaggio di quanto assisteremo alle prossime Olimpiadi, dove la Break Dance, proprio a Parigi, farà il suo debutto assoluto nella manifestazione sportiva più importante al mondo.

 

I risultati finali del Red Bull BC One 2023 World Final

Nella cornice dello Stade Roland Garros di Parigi si sono svolte ieri le finali mondiali del Red Bull BC One 2023, giunto alla sua ventesima edizione e che è stata una anticipazione di quello che si vedrà alle prossime Olimpiadi estive, dove la Break Dance avrà un unico, piccolo spazio, in quanto non è stata inclusa nella lista delle discipline per Los Angeles 2028.

Dopo le quattro ore dell’evento e le battle che hanno coinvolto trentadue ballerini, sedici per sesso, da tutto il mondo, sono stati il sudcoreano Hong 10 e la giapponese Ami a conquistare il successo finale in entrambi i tornei alla presenza di una giuria composta da esperti del settore e da 8.000 spettatori in un ambiente elettrizzante.

Unico rappresentante italiano alle finali mondiali del Red Bull BC One 2023 è stato il b-boy romano Amaro, appartenente alla crew Lottaboyz e semifinalista del Last Chance Cypher, uno spareggio che è servito a decidere gli ultimi posti per l’evento, che però è stato sconfitto al primo turno contro il canadese Phil Wizard.

Nelle due finali che hanno deciso il Red Bull BC One 2023, entrambe da tre round ciascuno, Hong 10 ha battuto lo stesso Phil Wizard, ottenendo il terzo titolo nella massima competizione, dopo aver trionfato sia nel 2006 che nel 2013, mentre Ami ha dovuto sfidare la cinese 671, battendola e ottenendo il secondo successo in carriera, il primo dal 2018.

Confermato anche l’appuntamento per il prossimo anno con le finali mondiali del Red Bull BC One, che dalle atmosfere parigine si sposta a Rio De Janeiro, con l’evento che è in programma per il 7 Dicembre.