RallyMotori

Richard Millener parla del Rally Gran Bretagna del WRC

Richard Millener parla del Rally Gran Bretagna del WRC

Richard Millener, Team Principal di Ford M-Sport, ha dichiarato che l’intera storia dei rally in Inghilterra è a rischio che l’ennesimo tentativo di tornare in quel paese dovesse fallire.

Il Rally Gran Bretagna è da sempre un rally molto apprezzato dai fan, tanto da meritarsi un posto fisso nel calendario dal 1973 (anno di fondazione del WRC) fino al 2019 ininterrottamente, segno anche del profondo apprezzamento dei fan.

Nel 2020, a causa anche della pandemia da COVID-19, il Rally Gran Bretagna è uscito dal calendario del WRC ed i 3 tentativi successivi del promoter Bobby Willis sono tutti andati a vuoto, anche a causa della mancanza di fondi necessari; l’ultimo tentativo verrà ufficializzato per il 2024 per il Rally Irlanda del Nord entro Aprile, lasciando Richard Millener molto perplesso a riguardo.

Le dichiarazioni di Richard Millener sul Rally Gran Bretagna

Sembrerebbe che il mese passato Richard Millener insieme al fondatore di Ford M-Sport Malcolm Wilson, insieme a membri del parlamento inglese, entri promotori del turismo in Irlanda del Nord e membri del WRC, abbiamo partecipato ad un meeting che avrebbe lasciato buoni presagi in vista di un probabile ritorno del Campionato nei territori d’oltremanica.

Richard Millener stesso ha dichiarato: “Credo che tutti i partecipanti al meeting avessero lo stesso obiettivo: riportare il WRC in Inghilterra o almeno nel Regno Unito in un modo o nell’altro. C’è però una buona probabilità che se non cominciano a lavorare insieme ciò non possa mai più accadere; dal mio punto di vista sarebbe una notizia tragica, dato il fatto che questo sport affonda le proprie radici proprio in Inghilterra. C’è la volontà di organizzare ma mancano i fondi necessari, potenzialmente l’Irlanda del Nord sarebbe la location perfetta dato il fatto che tutti gli appassionati potranno partecipare alla gara e sarebbe un enorme peccato non farcela; non sarà facile trovare i fondi necessari ma dobbiamo tutti rimboccarci le maniche.”

Anche Andrew Wheatley, delegato FIA per il WRC, ha voluto dire la sua sul Rally Inghilterra andando a supportare quanto dichiarato da Richard Millener: “La nostra prospettiva è chiara, stiamo lavorando insieme agli organizzatori per spuntare tutte le caselle necessarie; siamo perfettamente coscienti che il mercato d’oltremanica per il WRC è fondamentale, anche perché il Rally Gran Bretagna è da sempre una pietra miliare del Campionato. Sarebbe magnifico riaverlo in calendario, ma dobbiamo confezionare un pacchetto completo per tutti: dobbiamo dunque lavorare insieme per  capire cosa serve realmente per organizzarlo; sono fiducioso che le persone che lavorano dietro le quinte riusciranno a trovare una soluzione anche perché loro in prima battuta rivogliono il Rally Gran Bretagna in calendario.”

 

RallyMotoriNews