MotoriNews

Motorsport UK sta già lavorando al ritorno del Rally di Gran Bretagna

Motorsport UK sta già lavorando al ritorno del Rally di Gran Bretagna

Motorsport UK ha confermato che i lavori sono già in corso per cercare di portare il Regno Unito al rapido ritorno al Campionato del mondo di rally dopo che è stato escluso per la stagione 2021.

I mesi di incertezza intorno alla gara del 2021 del Rally di Gran Bretagna si sono finalmente conclusi oggi pomeriggio quando l’amministratore delegato della WRC ha confermato che non avrebbe avuto luogo a causa di vincoli di finanziamento.

Fa spazio al Rally di Ypres, anche se il momento esatto in cui si svolgerà ad agosto deve ancora essere confermato.

Si sperava che l’Irlanda del Nord avrebbe assunto il ruolo di organizzare il round britannico della serie, ma il Bobby Willis non è riuscito a convincere i capi del turismo dell’Irlanda del Nord che i 2 milioni di sterline necessari erano, in effetti, un modo sensato per spendere soldi pubblici in bocca della pandemia di salute del coronavirus.

Questo nonostante l’attuale Segretario di Stato per l’Irlanda del Nord, Brandon Lewis MP, abbia detto a un comitato ristretto di essere “eccitato” all’idea che il WRC visiti la provincia per la prima volta dal 2009.

Motorsport UK proverà a rientrare già nel 2021

Willis rimane ottimista sul fatto che i numeri si sommino e continua a ricevere il sostegno dei migliori piloti, tra cui Craig Breen di Hyundai Motorsport e il deputato di North Antrim Ian Paisley, che è anche il presidente della task force del Northern Ireland Motorsport. Anche Motorsport UK è impegnata nella causa.

Il suo presidente, Hugh Chambers, ha dichiarato: “Sullo sfondo economico causato dal COVID-19, è un peccato che non sia stato possibile concordare il finanziamento necessario per garantire la posizione del Regno Unito nel calendario 2021. Motorsport UK sta lavorando per garantire finanziamenti sostenibili per il ritorno anticipato dell’evento nel calendario del Campionato del mondo di rally FIA. Questi sforzi includono il mantenimento di uno stretto dialogo con il governo gallese e altre regioni in modo che i fan britannici possano godersi l’incredibile spettacolo del Campionato del mondo di rally alla prima occasione”.

Salvo per il 2020 e il 2021, il Regno Unito è stato un pilastro del WRC ogni anno da quando la competizione è iniziata nel 1973.

Motorsport UK sta già lavorando al ritorno del Rally di Gran Bretagna
Motorsport UK sta già lavorando al ritorno del Rally di Gran Bretagna

Il direttore del rally della FIA Yves Matton ha reso omaggio a Willis, lo stesso uomo che ha contribuito a far rivivere il Circuit of Ireland e ha aperto la strada alla sua inclusione nel campionato europeo di rally.

“Il calendario WRC 2021 è stato sviluppato sullo sfondo delle sfide portate dalla pandemia COVID-19 e sapevamo che avremmo probabilmente dovuto affrontare problemi in corso in questo nuovo anno – ha affermato Matton – Bobby Willis e il suo team hanno dedicato molto lavoro e sforzi per portare il WRC in Irlanda del Nord e siamo molto delusi dal fatto che quest’anno non ci saranno rally nel Regno Unito”.

MotoriNewsRally