eSportsIndoor

Riot Games chiarisce la posizione della LCS

Riot Games chiarisce la posizione della LCS

Riot Games ha rilasciato un breve comunicato sulla situazione economica della LCS.

Nei giorni scorsi alcuni esperti di League Of Legends avevano fatto trapelare la notizia che, a causa della situazione economica della LCS, gli organizzatori avrebbero permesso alle squadre di posticipare il versamento della tassa d’iscrizione. Così facendo le squadre avrebbero avuto più tempo per sistemare i conti e regalare un futuro alla lega stessa.

Parlando di queste notizie, Riot Games stessa si è mossa dichiarando che queste sono inaccurate e che il rapporto con le squadre partecipanti sta continuando a gonfie vele. Ma cosa c’è di vero in queste notizie? Andiamo ad analizzare cosa sta succedendo in LCS e cosa sta facendo Riot Games in merito.

Cosa sta facendo Riot Games per la LCS

Nonostante ci sia cauto ottimismo riguardo la situazione economica della LCS, Riot Games sta effettivamente prendendo dei provvedimenti da un punto di vista organizzativo. La notizia del posticipare la tassa d’iscrizione al Campionato potrebbe essere rivista nel calo degli ascolti, che nel caso del Nordamerica è in caduta libera da ormai parecchio tempo.

Se infatti i Campionati non attraggono spettatori ecco che anche le pubblicità vengono meno. Riot Games lo sa bene ma, nonostante tutto, nelle finali della LCS Summer Split 2023 il capo del settore eSport per il nordamerica Raul Fernandez ha rassicurato i fan dichiarando che il Campionato è economicamente in salute.

Riot Games vuole però correre ai ripari, nonostante i dati d’ascolto di LCS siano buoni ma non a livello di quanto sperato. Poche settimane fa la casa di produzione ha assunto Carlos Antunes, uno degli organizzatori della CBLOL, come capo del settore eSport nordamericano. Per avere un’idea di cosa ha fatto Antunes in Brasile, basti pensare che sotto la sua guida il campionato brasiliano ha superato la LCS in termini di audience.

La speranza di Riot Games è che Antunes possa portare le strategie commerciali usate in CBLOL in LCS, in attesa della nomina di un nuovo commissario del Campionato. La posizione è attualmente scoperta dato il fatto che Jackie Felling ha lasciato il posto nel mese di Aprile.