Endurance

Roar di Daytona: aggiornamenti dalla tre giorni di test

Roar di Daytona: aggiornamenti sulla tre giorni di test pre-gara

Roar di Daytona sarà l’ultima occasione per i team di preparare i propri mezzi ed affinare le proprie strategie in vista della Rolex 24.

I test inzieranno oggi, Venerdi 20 Gennaio per concludersi Domenica 22 e costituiranno anche la prima chance per il pubblico degli appassionati di poter ammirare i mezzi partecipanti all’ IMSA WeatherTech SportsCar Championship e quelli della  nuova classe GTP.

Di seguito vi proponiamo gli ultimi aggiornamenti da Daytona

Roar di Daytona: si scaldano i motori

Come riportato dal giornalista John Dagys di Sportscar 365, la maggior parte dei team partecipanti all’ IMSA WeatherTech SportsCar Championship hanno già fatto accesso al circuito in vista degli 11 giorni totali, comprensivi dei 3 di Roar di Daytona, prima ed, in seguito, delle competizioni.

I mezzi della Classe GTP, invece, veranno sottoposti ad ulteriori ispezioni tecniche e di sicurezza Lunedi, prossimo.

Alcune news sui piloti

Prima dell’inizio dei Roar di Daytona, i giornalisti hanno avuto la possibilità di incontrare i piloti raccogliendo le seguenti informazioni.

L’astro nascente delle ruote scoperte Francesco Pizzi è andato a completare il lineup della Proton Competition affiancandosi a Fred Poordad, James Allen e Gianmaria Bruni.

Bruni ha dichiarato a Sportscar365 di essere pronto “al 99%” a supportare l’ingresso della Proton LMP2 nell’ELMS quest’anno, anche se il resto della squadra resta da determinare.

Dries Vanthoor è il pilota di riserva del BMW M Team RLL a Daytona. La star belga della GT3, che lo scorso fine settimana ha vinto la Hankook 24H Dubai, è in attesa nel caso in cui uno dei sette piloti principali non sia in grado di competere. Vanthoor ha dichiarato a Sportscar365 di non aver ancora guidato la BMW M Hybrid V8.

I test delle auto

Le due Porsche 963 hanno percorso quasi 2.200 km durante i test 2023, portando il chilometraggio totale delle vetture a 32.000 km dal lancio iniziale un anno fa a Weissach.

Cadillac è il produttore che vanta il secondo maggior chilometraggio con la sua vettura LMDh con oltre 20.000 km.

Il team Meyer Shank Racing, ha completato la preparazione della sua Acura ARX-06 partecipando al Concours Club vicino a Miami con alla guida Tom Blomqvist, Colin Braun e Helio Castroneves.

La nuova Ferrari 296 GT3 di Risi Competizione ha completato un test lunedì al MotorSport Ranch in Texas con Anthony Lazzaro al volante prima di arrivare a Daytona secondo quanto riferito dall’ingegnere capo del team Rick Mayer.

CrowdStrike Racing di APR ha condotto cinque giorni di test con la sua  Oreca 07 Gibson, compresi i test all’Apex Motor Club e al Podium Club di Attesa, entrambi nelle vicinanze di Phoenix, secondo il direttore tecnico del team e ingegnere di pista David Leach .

Nuove regole per cockpit, pneumatici ed ispezioni

Mercoledì l‘ACO e l’IMSA hanno rilasciato una versione rivista del regolamento tecnico LMDh, contenente una serie chiarimenti relativi alle modifiche consentite all’abitacolo del pilota..

IMSA e Michelin hanno, inoltre,  modificato le assegnazioni di pneumatici della classe GTP rispetto alle quantità originariamente annunciate. Le squadre ora hanno a disposizione un totale di 33 set (12 soft “bassa temperatura” e 21 soft “alta temperatura”) da utilizzare per l’evento combinato Roar di Daytona e Rolex 24 e 21 set per la gara (9 SLT, 12 SHT).

Quest’annpo le auto di classe superiore non completeranno l’ispezione tecnica post-gara finale fino al lunedì successivo alla Rolex 24.

Tutte le auto GTP selezionate, invece, verranno requisite immediatamente e prenderanno parte alle ispezioni preliminari prima di essere collocate in un garage custodito, con ispezione tecnica finale post-gara che si terrà lunedi 30 gennaio a partire dalle 8:30

Altre news dai paddock

Il direttore Global Operations del Team Chip Ganassi Racing, Mike O’Gara, si occuperà della strategia della Cadillac V-LMDh n. 01 quest’anno, che vede Danielle Shepherd debuttare nel campionato WeatherTech.

Il team manager del FIA World Endurance Championship  Stephen Mitas, invece, curerà la strategia sulla Cadillac numero 02 , con John Hennek trasferitosi per  occuparsi della progettazione delle Cadillac di Richard Westbrook, Alex Lynn e Earl Bamber.

L’ex capo meccanico Jamie Coates è ora team manager per il campionato WeatherTech di CGR.

Brandon Fry è stato promosso a vicepresidente delle operazioni IMSA del Team RLL e direttore tecnico nell’ambito di una riorganizzazione gestionale che ha visto Steve Eriksen entrare a far parte della squadra con il ruolo di Chief Operating Officer

Corvette Racing entra nel suo 25° anno di gare nel 2023, con la Rolex 24 che segna la prima gara per Antonio Garcia, Jordan Taylor e Tommy Milner come trio di guida. Tutti e tre i piloti avevano già gareggiato con una Corvette ma mai assieme

Milner, che ha lasciato il programma WEC del team, si concentrerà sulle gare della Michelin Endurance Cup con il team e sui compiti di sviluppo della Chevrolet Corvette Z06 GT3.R, che sarà svelata al Daytona International Speedway venerdì prossimo .

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolex 24 (@rolex24atdaytona)