GolfNews

Ryder Cup 2023 – Risultati prima giornata

Ryder Cup 2023 - Risultati prima giornata

La Ryder Cup 2023, la sfida tra Europa e Stati Uniti, è iniziata oggi al Marco Simone Golf and Country Club di Roma.

Uno degli eventi più importanti dell’anno sbarca per la prima volta in Italia, con il meglio del Golf mondiale che si sfida per la gloria nella Città Eterna, con gli States che partono favoriti dopo aver trionfato nell’ultima edizione, disputata in casa, per 19-9.

Vediamo insieme come si è chiusa la prima giornata di partite sul green capitolino, con il Team Europe che ha dimostrato ottime cose.

 

I risultati della prima giornata alla Ryder Cup 2023

Per la prima volta nella storia della Ryder Cup l’Europa ha aperto la prima sessione di partite, quella mattutina dei Foursomes, avanti per 4-0, così come gli Stati Uniti all’ultima Solheim Cup.

Il primo punto è stato conquistato da Jon Rahm e Tyrrell Hatton, che con un 4&3 hanno sconfitto Scottie Scheffler, il numero uno al mondo del World Golf Ranking, e Sam Burns, alla sua prima apparizione all’evento.

Il secondo Foursome della giornata è andato alla coppia formata da Viktor Hovland e Ludvig Aberg, che con lo stesso risultato hanno sconfitto Max Homa e Brian Harman. Per i due golfisti europei è il primo punto ottenuto alla Ryder Cup nella loro carriera.

Shane Lowry e Sepp Straka fanno loro il terzo match contro Rickie Fowler e Collin Morikawa, vincendo per 2&1, mentre Tommy Fleetwood e Rory McIlroy, con lo stesso risultato, hanno sconfitto Xander Schauffele e Patrick Cantlay, che hanno provato a rimontare sul finale di partita, ma senza successo.

La seconda sessione odierna della Ryder Cup ha visto in campo le coppie per i Fourball, e in quel caso gli Stati Uniti hanno provato a ridurre i danni delle partite di stamattina, pareggiando tre dei quattro incontri in programma.

L’unico incontro che si è chiuso a favore dell’Europa è stato il quarto, con Rory McIlroy e Matt Fitzpatrick che hanno battuto 5 & 3 Collin Morikawa e Xander Schauffele, mentre i match tra Viktor Hovland/Tyrrell Hatton e Justin Thomas/Jordan Spieth, tra Jon Rahm/Nicolai Højgaard e Scottie Scheffler/Brooks Koepka e tra Robert MacIntyre/Justin Rose e Max Homa/Wyndham Clark sono tutti terminati con un pareggio.

Alla fine della prima giornata il punteggio è di 6.5 a 1.5 per il Team Europe, un discreto vantaggio per domani, dove il copione delle due sessioni sarà lo stesso, ovvero quattro incontri Foursome la mattina e altrettanti match Fourball nel pomeriggio.

 

 

GolfNewsOutdoor