Football AmericanoIFL

Seamen Milano: I 40 anni dei marinai

Seamen Milano: I 40 anni dei marinai

Il 21 Ottobre del 1981 furono Sergio Galeotti e Mauro Rivoltella a fondare uno dei team italiani più importanti della prima era del Football Italiano e di quella attuale. Nacquero i Seamen Milano, squadra che affondò a inizio anni ’90 e che tornò a salpare più di dieci anni fa, tornando nell’élite del nostro movimento.

I Quarant’anni dei Seamen Milano, una delle realtà più importanti del nostro football

Seamen Milano: Prima e Dopo

Nei nove anni di attività degli anni ’80, i Seamen Milano sono saliti alla ribalta del panorama nazionale di uno sport che all’epoca era agli albori. Due finali raggiunte e tanti nomi famosi nel loro All-Time Roster, come Luca Bestetti, futuro pittore e unico allievo di Giorgio De Chirico, e Paolo Leopizzi, altro pioniere del Football in Italia ed ex telecronista per Tele+ e Sky.

Giorgio Armani, stilista riconosciuto in tutto il mondo, è stato il proprietario del team fino al 1988, ma i primi Seamen Milano si sciogleranno nel 1990 e si disperderanno in altre squadre della città meneghina, fino alla rifondazione avvenuta nel 2009 grazie allo stesso Mauro Rivoltella, che grazie all’aiuto di altri ex giocatori ha potuto far salpare di nuovo la nave nel mare burrascoso delle cento yarde tricolori.

Dal loro ritorno, e grazie allo scioglimento di un’altra squadra locale, i Falcons, la metà blue navy della Madonnina ha potuto rivivere i fasti di un tempo, prima con l’ammissione alla Italian Football League, nel 2010, poi con l’arrivo di Joe Avezzano, il primo coach con esperienza NFL del campionato italiano, anche se la sua avventura durerà solo qualche mese a causa della sua morte, avvenuta ad Aprile dello stesso anno per un arresto cardiaco.

Il primo Italian Bowl della nuova generazione perso l’anno dopo per mano dei Panthers Parma, l’inizio di una delle rivalità più calde del Football Italiano, fu la scintilla che diede il via al periodo d’oro della franchigia con la rivincita dei due anni successivi, vinte dai Seamen Milano a Ferrara e al Velodromo Vigorelli, i primi due titoli del nuovo corso.

Ad oggi, la franchigia conta cinque titoli nazionali con la squadra maggiore e quattro partecipazioni di fila all’Italian Bowl, tre vinte con Tony Addona prima e Michael Wood poi in carica, e con Stefan Pokorny pronto a riportare sul tetto nazionale la squadra.

Seamen Milano: Giovanili e Sirene

Non è solo la squadra senior a dare forti soddisfazioni, ma anche le giovanili e la squadra femminile, le Sirene Milano, si uniscono alle celebrazioni per il quarantesimo compleanno della squadra.

Negli ultimi anni, il settore giovanile dei Seamen Milano non ha solo sfornato giovani talenti che sono rimasti fedeli alla ciurma meneghina, ma hanno trionfato in tutte le categorie, nel Flag e nel Tackle, affermandosi come uno dei settori giovanili più forti del panorama nazionale ed europeo.

Capitolo a parte per la squadra femminile, le Sirene Milano, vere e proprie pioniere del movimento femminile del Football Americano in Italia, che dopo essersi unite con varie società nei primi tempi, hanno iniziato a giocare e a farsi valere nella scena in rosa del gridiron tricolore, conquistando il loro unico titolo nel 2019.

Molto è cambiato: I campi, le federazioni, le regole e le leggi, le divise e le attrezzature, ma per i Seamen Milano solo una cosa non è cambiata: Restare tra le prime in Italia e in Europa.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News