ScacchiIndoor

TePe Sigeman Chess Tournament 2024, risultati 4° round

TePe Sigeman Chess Tournament 2024, risultati 4° round

TePe Sigeman Chess Tournament 2024 conclude il 4° round con 2 vittorie e 2 pareggi, prima vittoria per Nodirbek Abdusattorov e Ju Wenjun.

All’ Elite Plaza Hotel di Malmo, in Svezia, è in corso la 29° edizione del torneo. Un evento importante nel mondo degli scacchi, che mette a confronto grandi maestri da tutto il mondo, organizzato dal The Limhamn Chess Club. Il formato prevede 7 round con partite da 90′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa. Non è possibile concordare un pareggio prima della fine della 41esima mossa.

La classifica al termine del 4° round: Anton Korobov,  Arjun Erigaisi 3 pt, Peter Svidler e Vincent Keymer 2.5 pt, Nodirbek Abdusattorov 2 pt, Ju Wenjun 1.5 pt,  Nils Grandelius 1 pt, Marc Adria Maurizzi 0.5 pt.

I momenti salienti del 4° round del Tepe Sigeman Chess Tournament 2024

Il 4° round del Tepe Sigeman Chess Tournament 2024 è riuscito a regalare dei momenti sulla scacchiera degni dei Grandi Maestri che stanno prendendo parte al torneo. Malgrado ciò i risultati del turno non hanno portato grandi cambiamenti alla classifica che resta simile a quella del 1° round del torneo. I cambi di posizione più significativi sono stati di GM Nodirbek Abdusattorov e di GM Ju Wenjun che però non riescono ancora a raggiungere il podio.

Una delle partite più interessanti e ad oggi anche la più lunga mai giocata nel Tepe Sigeman Chess Tournament 2024, durata più di cinque ore, è stata quella della Campionessa Mondiale Femminile GM Ju Wenjun (nero)  contro GM Vincent Keymer (bianco).

La partita estenuante si è conclusa definitivamente a mossa 64.Rc5?, un errore nel finale che permette all’avversaria di entrare con il proprio Re fra i due pedoni a due spazi dalla promozione, mentre al pedone avversario in f6 non è possibile proseguire dato il cavallo posizionato in d6. Qualsiasi mossa del bianco lascia al nero la possibilità di promuovere a regina uno dei due pedoni in terza traversa. La partita è disponibile integralmente su Lichess.org.

Partita fulminea quella fra GM Nodirbek Abdusattorov (bianco) e GM Nils Grandelius (nero), durata 39 mosse e conclusa con un matto da parte del bianco costretto in b5 dopo che la torre bianca si è infiltrata in settima traversa. In generale è stata una partita difficile per Grandelius che dopo un’apertura problematica si è trovato con, a mossa 19, più di 40 minuti in meno dell’avversario sull’orologio.
Le partite del Tepe Sigeman Chess Tournament 2024 continuano e possono essere viste tutti i giorni alle 15.00 CEST nei canali dedicati.