NotizieNews

Sei Nazioni a Roma tra sport e sostenibilità

Sei Nazioni a Roma tra sport e sostenibilità

Il Sei Nazioni di rugby sarà a Roma nel weekend per la sfida tra Italia e Scozia, un’occasione che punta ad unire sport e sostenibilità.

Sabato 9 marzo 2024, l’Italia del rugby torna in campo, allo stadio Olimpico di Roma, in una partita contro la Scozia. La gara ha già registrato dei numeri da record: infatti sono stati venduti tutti i biglietti per partecipare all’evento.

Lo stadio è totalmente sold out con 69.869 spettatori, di cui 15 mila provenienti dalla Scozia.

La Federugby e Roma Capitale si impegnano affinché questi eventi, correlati in parte anche al settore turistico, possano porre l’attenzione anche sulla sostenibilità ambientale.

A tal proposito si è espresso anche Marzio Innocenti, presidente della Federugby.

Come si può favorire la sostenibilità ambientale attraverso il Sei Nazioni?

Roma Capitale e la Federugby hanno come punto fondamentale della loro collaborazione quello della promozione della sostenibilità ambientale e della sensibilizzazione delle persone riguardo questo argomento, soprattutto in occasioni come il Sei Nazioni.

Roma Servizi per la Mobilità collabora all’iniziativa invitando i tifosi a raggiungere lo stadio utilizzando i mezzi pubblici, la bicicletta oppure facendo una passeggiata tra le vie della città.

Roma Capitale metterà a disposizione delle rastrelliere per il parcheggio delle biciclette, con le quali si può svolgere il tragitto verso l’impianto utilizzando la pista ciclabile.

Il già citato Marzio Innocenti afferma che turismo e rugby compongono un binomio molto importante per il Paese. Questo lavoro di collaborazione ha fatto sì che, nel 2023, l’impatto del torneo Sei Nazioni procurasse 600mila euro per Roma Capitale.

Attraverso un evento sportivo che richiama l’attenzione di migliaia di persone, si vuole cercare di porre l’attenzione sull’importanza di preservare il benessere della città e migliorare la qualità di vita. Roma Capitale e il rugby si impegnano a rendere sostenibili gli eventi sportivi.