NotizieMotori

Dacia ha presentato la Sandrider per la Dakar 2025

Dacia ha presentato la Sandrider per la Dakar 2025

Dacia, con un post sui social, ha presentato la Sandrier, vettura con cui la casa rumena debutterà nella Dakar 2025.

Ad inizio anno, in Arabia Saudita, si è disputata la 46° della Dakar, rally-raid più duro e famoso nel mondo del motorsport.

Con l’edizione 2024 conclusa, gli occhi sono già puntanti verso il prossimo anno dove, ci sarà anche il debutto ufficiale della Dacia, casa automobilistica rumena appartenente del gruppo Renault.

Dopo l’annuncio ufficiale fatto qualche mese fa, nella giornata odierna è stata finalmente presentata la vettura che parteciperà alla Dakar 2025 nella classe Ultimate T1.

 

La Dacia Sandrider di Loeb, Al-Attiyah e Gutierrez per la Dakar 2025

Dopo aver annunciato la partecipazione diversi mesi fa, il marchio rumeno della Dacia ha finalmente presentato la vettura con cui Sebastien Loeb, Nasser Al-Attiyah e Cristina Gutierrez parteciperanno alla Dakar 2025.

Con una cerimonia svolta a Parigi con il direttore del programma Dakar Denis Le Vot, è stata finalmente presentata la nuova vettura.

Il marchio rumeno del gruppo Renault, grazie alla collaborazione con Prodrive i quali hanno preso spunto dalla Manifesto (SUV Dacia ndr) come base della nuova Sandrider, hanno ufficializzato la nuova vettura che correrà nel rally-raid della Dakar a partire dal 2025 fino almeno al 2027.

La nuova Sandrider monta un motore 3 litri V6 biturbo realizzato da Nissan e verrà alimentato da un carburante sintetico realizzato dal colosso arabo Aramco.

I primi test sono in programma ad Aprile dove ci sarà anche il primo shakedown ed il debutto ufficiale nel mondiale W2RC ci sarà questo Ottobre al Rallye du Maroc, ultima tappa della stagione 2024 prima di partecipare alla Dakar e a tutta la stagione raid del 2025.