eSportsIndoor

Snip3down fuori dal FaZe Clan dopo una votazione segreta

Snip3down fuori dal FaZe Clan dopo una votazione segreta

Il giocatore Snip3down rivela su Twitter di una votazione attuata a sua insaputa che lo ha rimosso dal ruolo di capitano della squadra FaZe Clan.

Con uno screenshot del messaggio scritto su Discord, piattaforma di messagistica istantanea, Snip3down ha rivelato che il suo posto ora appartiene agli ex compagni di squadra Phonyhead e Frexs, mentre lui e Slurpee sono stati dichiarati non appartenenti al team.

La perdita di Snip3down e Slurpee solleva diverse domande a cui il team statunitense deve ancora rispondere.

Snip3down fuori da FaZe Clan tramite una votazione segreta

Snip3down ha firmato col Team FaZe Clan il 26 Ottobre 2022, giocando nei playoff della fase due della ALGS 2023 e nel campionato ALGS 2023.

I problemi, a stare dal profilo social del giocatore, sarebbero iniziati già il 29 Novembre, quando ha parlato di una giornata sfortunata e poi di star cercando un nuovo team per cui competere. Tuttavia fino a Dicembre non si avevano certezze riguardo cosa stesse accadendo.

Snip3down ha, infatti, recentemente rivelato di una votazione fatta a sua insaputa che lo avrebbe sollevato dal suo incarico di capitano della squadra e, di conseguenza, avergli fatto perdere il diritto a un posto nella lega professionistica. Lo stesso varrebbe per il suo compagno di squadra Slurpee.

Il giocatore ha pubblicato gli screenshot di un’email ricevuta dallo staff della ALGS, in cui gli veniva ripetuta parte del regolamento che dice che: “Le modifiche per rimuovere un giocatore dal roster della squadra o cambiare il capitano della squadra richiedono un voto di maggioranza da parte dei concorrenti della squadra, con il capitano della squadra che rompe qualsiasi legame”.

Questo, quindi, suggerirebbe lo svolgersi di una votazione, di cui lui dichiara di non essere mai stato a conoscenza: “Non c’è mai stata un’email riguardo a un voto, né sono mai stato informato di uno svolgimento”.

A tenere questa votazione sarebbero stati gli altri due compagni di squadra Phonyhead e Frexs che, al momento, appaiono essere ancora parte integrante del Team insieme all’allenatore DanApex. Ma si sa molto poco riguardo a come questa sia stata svolta, e per di più il terzo membro, Slurpee, non ne ha preso parte.

Il caso FaZe e le domande per ALGS

Nonostante Phonyhead e Frexs abbiano ancora scritto nei loro profili social di essere membri del Team FaZe Clan, hanno di recente confermato di essere alla ricerca di una nuova squadra.

Questo, unito al dubbio che regna riguardo la segreta votazione tenuta a discapito di Snip3down e l’uscita di quest’ultimo e Slurpee dalla lega professionistica, creano confusione riguardo al vero andamento delle cose.

Perché, da un lato, il 30 Novembre 2023 il Team FaZe Clan è entrato a far parte del nuovo programma EA Year 4 partner team, che fornisce alle squadre delle agevolazioni rispetto a quelle non partner, ma dall’altro tutte le risposte che Snip3down ha ricevuto dallo staff di ALGS non sono chiare.

Le squadre partner possono modificare il roster in un modo che non è definito nel regolamento? E i metodi di votazione per cambiare capitano della squadra sono cambiati? (Perché non avendone preso parte Slurpee che ai tempi era ancora parte del Team, in teoria la votazione non sarebbe stata completata). E, inoltre, Snip3down dovrà riqualificarsi per la lega professionistica tramite le qualificazioni pre-stagionali?