Softball e Baseball sono due sport in veloce crescita nel nostro paese, nel quale guadagnano sempre più fama e considerazione di anno in anno. Non è un caso infatti che le nostre nazionali ottengano stabilmente buoni risultati nei campionati europei, in special modo con la nazionale femminile di Softball e maschile di Baseball. A distanza di qualche mese dalle Olimpiadi di Tokyo 2021, la FIBS ha reso ufficiale lo staff tecnico che seguirà la spedizione degli azzurri.
Softball e Baseball: lo staff tecnico per Tokyo 2021
Come apprendiamo dal comunicato ufficiale, lo staff per la nazionale di femminile di Softball rimane del tutto invariato da quello che ha vinto i campionati europei del 2019. Il manager rimane quindi Enrico Obletter, con Federico Pizzolini, Giovanna Palermi e Julio La Rosa Zequeira che saranno i coach.
Per la nazionale maschile di Baseball invece erano attese novità, soprattutto a causa della scomparsa di Bill Holmberg. La scelta del manager Mike Piazza è ricaduta sui fratelli canadesi Wally e Vince Horsman, che porteranno esperienza allo staff della nazionale azzurra nelle posizioni di, rispettivamente, bench coach e pitching coach. Rimangono ancora vacanti le posizioni di Coach, Preparatore Atletico, Medico e Team Manager.