NotizieAtletica

Staffetta 4×100 mista alle Olimpiadi, le squadre da sogno

Staffetta 4x100 mista alle Olimpiadi, le squadre da sogno

La staffetta 4×100 mista debutterà ufficialmente nel corso della prossima edizione dei Giochi Olimpici estivi di Los Angeles 2028.

È stato stabilito ieri durante il consiglio esecutivo del comitato olimpico internazionale. Dopo il grande successo ottenuto con la staffetta 4×400 mista andata in onda prima a Tokyo 2020 e successivamente a Parigi 2024, ora nasce la staffetta 4×100 mista.

Inoltre, è stato stabilito che per la prima volta dal 1968, la prima settimana delle Olimpiadi sarà dedicata all’Atletica, mentre la seconda per il Nuoto.

Qual è oggi la squadra favorita per la staffetta 4×100 mista?

Se si corresse oggi la staffetta 4×100 mista vedrebbero gli Stati Uniti d’America come la forza numero uno in pista. I padroni di casa delle prossime Olimpiadi dispongono di un asset infinito di qualità formato dal campione olimpico Noah Lyles.

Possono contare anche su Fred Kerley, campione del mondo a Eugene 2022; senza dimenticare i competitivi Christian Coleman, Ronnie Baker e se sta bene anche Trayvon Bromell.

Il comparto femminile americano risponde con la campionessa mondiale in carica Sha’Carri Richardson e la campionessa olimpica dei 200 metri Gabby Thomas.

La seconda potenza nella staffetta 4×100 mista è sicuramente la Giamaica che dispone di alcuni giovani molto interessanti sia tra i maschi che nelle femmine.

Kishane Thompson a Parigi ha sfiorato la medaglia d’oro, così come Oblique Seville da anni presente tra i velocisti migliori al mondo. Riguardo le donne, molto difficile la presenza della mitica Shelly-Ann Fraser-Pryce considerando che si presenterebbe a 41 anni a LA 2028.

Potrebbe farcela però la campionessa di Rio 2016 e Tokyo 2020 Elaine Thompson-Herah che avrà 36 anni, ma ovviamente il pezzo più pregiato è quello di Shericka Jackson. Attenzione anche all’esplosione della campionessa under 20 Alana Reid.

Ovviamente, speranze anche per l’Italia nella staffetta 4×100 mista con i soliti Marcell Jacobs, Filippo Tortu e Zaynab Dosso.