ScacchiIndoor

Superbet Rapid e Blitz Polonia 2024 conduce GM Shevchenko

Superbet Rapid e Blitz Polonia 2024 conduce GM Shevchenko

Al Superbet Rapid e Blitz Polonia 2024 il GM Kirill Shevchenko è in testa con un punteggio perfetto di 6 su 6 dopo il primo turno.

Il Superbet Rapid e Blitz 2024 Polonia è il primo evento del Grand Chess Tour 2024. Alcuni fra i più forti giocatori al mondo si stanno sfidando sia nel formato Rapid che nel formato Blitz. Il vincitore dell’evento sarà colui che totalizzerà il miglior punteggio complessivo.

Il formato Rapid è un single round-robin con time control di 25 + 10 ed i giocatori possono guadagnare 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. Mentre il formato Blitz, che prenderà il via negli ultimi due giorni del torneo, è un Double round-robin con time control di 5 + 2, 1 punto per la vittoria, 0,5 per il pareggio e 0 per la sconfitta.

I partecipanti al Superbet Rapid e Blitz Polonia sono i GM: Magnus Carlsen, Nodirbek Abdusattorov, Arjun Erigaisi, Wei Yi, Praggnanandhaa Rameshbabu, Anish Giri, Gukesh Dommaraju, Jan-Krzysztof Duda, Vincent Keymer, Kirill Shevchenko.

Come è andato il primo giorno del Superbet Rapid e Blitz Polonia?

La prima giornata del Superbet Rapid e Blitz Polonia è stata un trionfo per il GM Kirill Shevchenko che ha totalizzato il massimo dei punti possibili. Il giovane GM ucraino che è stato ammesso al torneo come scelta degli sponsor e non per particolari qualifiche ha stupito tutti i presenti vincendo tutte le tre partite Rapid disputate.

La partita contro il vincitore del Torneo dei Candidati 2024, GM Gukesh è stato, oltre che una bellissima sfida, un esempio di come una forte difesa e un accurato controllo del tempo possano portare avversari che sulla carta sono più forti a commettere degli errori fatali.

 

A mossa 34.Dd3 sembra portare ad una serie di scacchi forzati con matto in caso di cattura di torre nera, ma in realtà è un blunder. La donna può essere mangiata dalla torre in d8 ed al GM ucraino bastano pochi secondi per accorgersene. La partita che era leggermente a favore del bianco risulta ora una disastrosa sconfitta e Gukesh abbandona.

A seguire il GM Shevchenko, in seconda e terza posizione, si trovano con 4 punti a parimerito il GOAT Magnus Carlsen e il GM Nodirbek Abdusattorov. E’ un torneo ancora tutto da giocare, ma si preannuncia essere un torneo interessante.

Il Superbet Rapid e Blitz può essere seguito in diretta sul canale di chess.com.