Al Superbet Rapid e Blitz Polonia 2024 il GM Kirill Shevchenko è in testa con un punteggio perfetto di 6 su 6 dopo il primo turno.
Il Superbet Rapid e Blitz 2024 Polonia è il primo evento del Grand Chess Tour 2024. Alcuni fra i più forti giocatori al mondo si stanno sfidando sia nel formato Rapid che nel formato Blitz. Il vincitore dell’evento sarà colui che totalizzerà il miglior punteggio complessivo.
Il formato Rapid è un single round-robin con time control di 25 + 10 ed i giocatori possono guadagnare 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. Mentre il formato Blitz, che prenderà il via negli ultimi due giorni del torneo, è un Double round-robin con time control di 5 + 2, 1 punto per la vittoria, 0,5 per il pareggio e 0 per la sconfitta.
I partecipanti al Superbet Rapid e Blitz Polonia sono i GM: Magnus Carlsen, Nodirbek Abdusattorov, Arjun Erigaisi, Wei Yi, Praggnanandhaa Rameshbabu, Anish Giri, Gukesh Dommaraju, Jan-Krzysztof Duda, Vincent Keymer, Kirill Shevchenko.
Come è andato il primo giorno del Superbet Rapid e Blitz Polonia?
La prima giornata del Superbet Rapid e Blitz Polonia è stata un trionfo per il GM Kirill Shevchenko che ha totalizzato il massimo dei punti possibili. Il giovane GM ucraino che è stato ammesso al torneo come scelta degli sponsor e non per particolari qualifiche ha stupito tutti i presenti vincendo tutte le tre partite Rapid disputate.
La partita contro il vincitore del Torneo dei Candidati 2024, GM Gukesh è stato, oltre che una bellissima sfida, un esempio di come una forte difesa e un accurato controllo del tempo possano portare avversari che sulla carta sono più forti a commettere degli errori fatali.
A mossa 34.Dd3 sembra portare ad una serie di scacchi forzati con matto in caso di cattura di torre nera, ma in realtà è un blunder. La donna può essere mangiata dalla torre in d8 ed al GM ucraino bastano pochi secondi per accorgersene. La partita che era leggermente a favore del bianco risulta ora una disastrosa sconfitta e Gukesh abbandona.
A seguire il GM Shevchenko, in seconda e terza posizione, si trovano con 4 punti a parimerito il GOAT Magnus Carlsen e il GM Nodirbek Abdusattorov. E’ un torneo ancora tutto da giocare, ma si preannuncia essere un torneo interessante.
Il Superbet Rapid e Blitz può essere seguito in diretta sul canale di chess.com.
The @GrandChessTour 2024 began today!
The first leg of the tour, the Superbet Rapid and Blitz Poland, sees elite chess players battling it out in Warsaw until May 12.With an average age of 22,6 years, the field of the first event promises exciting battles:
🇳🇴 Magnus Carlsen
🇺🇿… pic.twitter.com/wwS3HvbR7M— International Chess Federation (@FIDE_chess) May 8, 2024