Superbet Rapid e Blitz Poland, cambio di classifica al secondo giorno con Magnus Carlsen e Wei Yi che arrivano in prima posizione con 8 punti.
Il Superbet Rapid e Blitz 2024 Polonia è il primo evento del Grand Chess Tour 2024. Alcuni fra i più forti giocatori al mondo si stanno sfidando sia nel formato Rapid che nel formato Blitz. Il vincitore dell’evento sarà colui che totalizzerà il miglior punteggio complessivo.
Il formato Rapid è un single round-robin con time control di 25 + 10 ed i giocatori possono guadagnare 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. Mentre il formato Blitz, che prenderà il via negli ultimi due giorni del torneo, è un Double round-robin con time control di 5 + 2, 1 punto per la vittoria, 0,5 per il pareggio e 0 per la sconfitta.
La classifica attuale del Superbet Rapid e Blitz: Magnus Carlsen e Wei Yi 8 pt., Praggnanandhaa Rameshbabu e Kirill Shevchenko 7pt., Arjun Erigaisi, Nodirbek Abdusattorov e Gukesh Dommaraju 6 pt., Jan-Krzysztof Duda 5 pt., Vincent Keymer 4 pt., Anish Giri 3 pt.
Carlsen contro Gukesh al secondo giorno del Superbet Rapid e Blitz Poland
Il secondo giorno del Superbet Rapid e Blitz Poland 2024 ha visto svolgersi una serie di partite veramente combattute. Fra tutte quella che più ha attirato l’attenzione dei commentatori non poteva che essere GM Magnus Carlsen contro il vincitore dei Candidati GM D. Gukesh.
La partita che si è conclusa in un pareggio è stata a favore del GOAT fino a mossa 29. In apertura la mossa 5…b5 è un piccolo contributo di Magnus Carlsen alla teoria delle apertura, una mossa della quale il computer non è convinto. In realtà la mossa ha un senso e deve avere una risposta molto avvurata, che Gukesh trova: 6.Af1!.
Nella successiva parte della partita il nero prende spazio al centro scacchiera riuscendo ad incolonnare su e nella terza e quarta traversa la coppia degli alfieri creando delle pericolosissime minacce al bianco. In questa posizione di vantaggio il GOAT non trova la giusta continuazione: dopo 30.Dh7 la migliore è 30…Ad3+ che permette successivamente di spostare la donna in b6 e minacciare l’entrata in b2 che non può essere coperta dalla torre. In caso di spinta di pedone b3 con Ad2+ RxAd2, arriva Df2 e la partita è praticamente vinta per il nero.
Sfortunatamente per Carlse durante questa partita al Superbet Rapid e Blitz si è dovuto accontentare di forzare un pareggio contro Gukesh per ripetizione. Meglio è andato invece il suo primo incontro della giornata contro GM Kirill Shevchenko, una partita durata 107 mosse e conclusasi con un applauso del pubblico dopo un combattutissimo finale di donna e pedone dove il GOAT ha fatto…il GOAT. Per vedere questa partita ed altre consigliamo il canale youtube del Saint Luis Chess Club.
Gukesh had a rough start at the Superbet Rapid and Blitz 2024 – he scored only 1/6 points. But he made a strong comeback today, defeating Praggnanandhaa and Keymer in Rounds 4 and 5! In the 6th round, he was up against World no.1, Magnus Carlsen with the White pieces.
This was a… pic.twitter.com/QSAjQLuHFm
— ChessBase India (@ChessbaseIndia) May 9, 2024