MotoriNews

Superbike, nuovo regolamento a partire dal 2026

Superbike, nuovo regolamento a partire dal 2026

La Superbike, tramite il presidente della FIM Jorge Viegas, ha annunciato che il proprio regolamento cambierà entro il 2026.

Nel corso degli anni, è sempre più assidua la distanza che separa la Superbike dalla MotoGP, ed ora l’intenzione è quella di attuare un nuovo regolamento che sia in grado di apporre una netta distanza tra le due competizioni.

Come ha annunciato poco fa il presidente della FIM, Jorge Viegas, verranno fatte delle verifiche e dei lavori affinché sia tutto pronto per il 2026.

Il mondiale SBK ha messo in atto diverse regole regolamentari già da alcuni anni, di cui l’ultima novità è arrivata proprio in questa stagione, dove è stato introdotto il peso minimo tra la moto e il pilota. Ma oltre alla SBK, sarà anche la MotoGP a cambiare.

Difatti, la MotoGP vedrà l’entrata in vigore di un nuovo regolamento che sarà totalmente rivoluzionario per il mondo dei motori a due ruote. Il nuovo regolamento prevederà la scomparsa degli holeshot e la riduzione dell’aerodinamica e della cilindrata.

Cosa cambierà in Superbike col nuovo regolamento?

Ad oggi la Superbike rimane un campionato minore rispetto alla MotoGP, e con i prossimi aggiornamenti e il cambiamento del regolamento, molte cose da qui ad oggi potrebbero cambiare.

A spiegarci meglio il confronto tra Superbike e MotoGP ci ha pensato il presidente della FIM, Jorge Viegas, che si è pronunciato così sulla questione:

“Ovviamente vogliamo avere la MotoGP al top. La Superbike è stata pensata come categoria di moto stock, con alcuni cambiamenti. Abbiamo già iniziato a metterli in atto due anni fa con il cambio di regolamenti”.

Inoltre, il campionato nazionale britannico verrà utilizzato come esperimento per le novità regolamentari che si proporranno nel mondiale, e a tal proposito Viegas ha aggiunto:

“Chiaramente, cerchiamo di mantenere una certa distanza tra MotoGP e Superbike. Stiamo parlando con i diversi costruttori, ne abbiamo alcuni in più in Superbike rispetto alla MotoGP, ma è anche un grande lavoro fatto in termini di soluzioni. Stiamo lavorando anche per la prossima generazione della Supersport 300.

Usiamo un po’ il BSB come test per vedere come si applicano queste regole. Ma spero che nel 2026 la nuova generazione sarà definita”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WorldSBK (@worldsbk)