RallyMotori

Takamoto Katsuta: pauroso incidente al Rally Kenya

Takamoto Katsuta: pauroso incidente al Rally Kenya

Takamoto Katsuta, pilota della Toyota, è incappato in un pauroso incidente durante il Rally Kenya 2023.

Il Rally Kenya 2023, valido per il Campionato WRC, conta già un pauroso incidente accorso durante lo shakedown di oggi. A farne le spese è stato Takamoto Katsuta, pilota della Toyota, mentre si trovava in 6° posizione.

Il giapponese, durante la 4° tornata, si è capovolto danneggiando pesantemente l’auto e mettendo a forte rischio la sua partecipazione alle SS che si svolgeranno da domani fino a Domenica 25 Giugno. Per la cronaca, lo shakedown è stato vinto dal suo compagno di squadra Kalle Rovampera davanti alla Ford di Ott Tanak.

Cosa è successo a Takamoto Katsuta durante il Rally Kenya?

Già durante la mattinata Takamoto Katsuta aveva già riportato danni alla sua Yaris Rally1. La dinamica dell’incidente sarebbe però da ritrovare su una traiettoria calcolata molto male, con l’auto che si corica di lato e successivamente inizia a cappottare vistosamente.

Nel cappottamento la Yaris di Takamoto Katsuta ha perso sia l’ala posteriore che il portellone posteriore dell’auto, andando anche a danneggiare paraurti e gruppo ottico. Nonostante le difficoltà il pilota giapponese ha comunque concluso al 6° posto, ma i meccanici della Toyota dovranno fare le ore piccole per rimetterla in pista domani pomeriggio.

Anche la Hyundai non ha passato un buon momento durante lo shakedown. Esapekka Lappi ha dovuto infatti parcheggiare la sua i20 Rally1 in attesa del carro attrezzi ma, a differenza di Takamoto Katsuta, qui si parla di rottura della trasmissione. Dopo un primo intervento che pareva aver risolto il problema, lo stesso si è ripresentato ed il pilota finlandese ha definitivamente alzato bandiera bianca.

Come detto prima, sia Toyota che Hyundai avranno parecchio lavoro da fare prima dell’inizio della SS1 del Rally Kenya 2023 che scatterà alle 13:05 italiane con Kalle Rovampera che apriranno la strada alle vetture in gara.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Rally Championship (@officialwrc)

RallyMotoriNews