Campbell Wright ha deciso di cambiare la nazionalità sportiva, passando a gareggiare per gli Stati Uniti dopo anni di servizio nella Nuova Zelanda.
Il campione del mondo juniores in carica nella 10 kilometri sprint, nato nella città di Rotorua, aveva gareggiato per la nazione oceanica a Pechino 2022, ma grazie alle origini statunitensi dei genitori ha ottenuto il cambio di nazionalità e in futuro sarà un membro della squadra a stelle e strisce.
Un duro colpo per la nazionale neozelandese, che con molta probabilità perde uno dei futuri talenti della disciplina, dato il potenziale alto creatosi.
Campbell Wright cambia nazionalità sportiva e gareggerà per gli Stati Uniti
Campbell Wright, campione del mondo juniores in carica nella 10 kilometri Sprint, ha annunciato che a partire dal prossimo anno, grazie al cambio di nazionalità sportiva, sarà un membro degli Stati Uniti, lasciando così la Nuova Zelanda, nazione per la quale ha gareggiato fin dagli inizi.
Ciò è stato reso possibile grazie all’origine statunitense dei genitori, arrivati in quel territorio negli anni ’90 per motivi lavorativi e che hanno dato alla luce l’atleta nel 2002.
Il giovane biatleta ha già avuto modo di debuttare in Coppa del Mondo nel 2021 a Ostersund, chiudendo quarantesimo e con dei punti per la classifica, diventando il secondo teenager ad ottenere punti in un evento ufficiale IBU.
È stato inoltre il secondo biatleta della Nuova Zelanda a partecipare alle Olimpiadi, quando arrivò trentaduesimo nella 20 Kilometri sprint di Pechino 2022, ma in vista di Milano-Cortina 2026 l’atleta allenato da Luca Bormolini vestirà nuovi colori.
The second Kiwi to represent New Zealand in biathlon at the Winter Olympics, Campbell Wright will be competing for the USA going forward https://t.co/uc0mhPi3S7
— Christopher Reive (@ChrisReive) June 21, 2023