Steve Kerr con la vittoria di questa notte contro i Los Angeles Lakers è diventato il settimo allenatore più vincente nei playoff NBA.
Da giocatore ci si ricorda di lui soprattutto per il canestro decisivo con cui i Chicago Bulls hanno vinto nel 1997 il quinto titolo NBA contro gli Utah Jazz. Michael Jordan a pochi secondi dalla fine sceglie di non prendere lui il tiro finale e lo affida a Kerr che non sbaglia.
Da Allenatore ha scritto e sta continuando a scrivere la storia della NBA. Quattro sono i titoli che ha vinto con l’unica squadra in cui ha allenato nella lega americana: i Golden State Warriors.
Steve Kerr aggancia Red Auerbach al settimo posto degli allenatori più vincenti in NBA
Con la vittoria in gara 5 contro i Lakers, Steve Kerr ha conquistato la vittoria numero 99 nella post season NBA. Ha eguagliato le vittorie dell’allenatore dei Celtics dominatori Red Auerbach, vincitore di ben 9 anelli. Decima posizione per K.C Jones a quota 81, nono posto per Jerry Sloan con 98.
Sesto posto per Larry Brown che ha vinto 100 partite nel corso dei suoi trent’anni di NBA. In quinta posizione con 103 vittorie c’è Erik Spoelstra, l’attuale allenatore dei Miami Heat, usciti sconfitti questa notte al Madison Square Garden.
Ad un passo dal podio c’è Doc Rivers, il coach dei Philadelphia 76ers con 111 vittorie. Molto distaccato (170) c’è Gregg Popovich, assente da un paio di anni con i suoi San Antonio Spurs. Seconda posizione per Pat Riley (171) e in cima non poteva non esserci Phil Jackson con 229 vittorie.
Visualizza questo post su Instagram