Teila Tuli, lottatore di sumo e veterano di UFC 1, nonché attore nella serie Hawaii Five-0, è venuto a mancare all’età di 56 anni.
L’hawaiano di origini samoane, attivo nel panorama degli sport da combattimento tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, si era ritagliato negli ultimi 20 anni una carriera notevole nel mondo della recitazione.
La notizia della sua morte è stata riportata prima dall’ente televisiva hawaiana KITV, e in seguito confermata da Peter M. Lenkov, produttore della già citata serie Hawaii Five-0, il quale ha anche reso omaggio all’amico scomparso con un post pubblicato sui social media.
Al momento non sono ancora state rese note le cause ufficiali della morte di Tuli, che aveva assunto il nome di Taylor Wily una volta iniziata la sua carriera nella recitazione.
Chi era Teila Tuli nel mondo dello sport?
Teila Tuli cominciò la sua carriera nel mondo del sumo nel 1987, quando venne preso sotto l’ala del sekiwake Takamiyama Daigorō nella scuola Azumazeki con il nome di Takamishū. Già nel suo primo periodo, con un peso che si aggirava intorno ai 200 kg, fu uno dei lottatori più pesanti nello sport.
Egli fu imbattuto nei suoi primi 14 match, disputati tra il maggio e il luglio di quell’anno, e vinse anche due tornei, i cosiddetti yūshō. Compiuto il suo primo anno, ottenne il rango di makushita, diventando il primo americano a vincere una competizione di quella categoria.
Divenne poi mentore di un’altra leggenda dello sport venuta a mancare di recente, Akebono Tarō. Nel 1989, senza riuscire a raggiungere il rango di sekitori, dovette ritirarsi dal sumo per dei problemi alle ginocchia.
Un anno dopo, Teila Tuli si unì come trainee alla stable di wrestling Dragon Bombers del leggendario wrestler Tatsumi Fujinami in NJPW. Dopo la sua dissoluzione, egli lasciò la compagnia, e decise di approdare nelle arti marziali miste.
Fu infatti uno dei primi 8 atleti a competere in UFC, in occasione del primo torneo in data 12 novembre 1993. Tuli disputò solo un solo match contro la leggenda olandese della savate Gerard Gordeau, che riuscì a vincere per TKO in meno di 30 secondi.
Dopo le MMA, Tuli si dedicò alla recitazione, riuscendo a trovare il successo nel ruolo di Kamekona Tupuola nella serie poliziesca Hawaii Five-0.
Lo staff di The Shield Of Sports esprime le sue più sincere condoglianze ai familiari e agli amici del celebre lottatore di sumo e veterano di UFC 1 Teila Tuli.
Visualizza questo post su Instagram