ScacchiIndoor

TePe Sigeman Chess Tournament 2024, risultati 1° round

TePe Sigeman Chess Tournament 2024, risultati 1° round

Il Tepe Sigeman Chess Tournament 2024 è in corso e si è appena concluso il 1° round di partite con il risultato di tre vittorie ed un pareggio.

L’evento si sta svolgendo all’ Elite Plaza Hotel a Malmo in Svezia ed è organizzato dal The Limhamn Chess Club. Arrivato alla sua 29° edizione il torneo è un evento importante nel mondo degli scacchi, che mette a confronto grandi maestri da tutto il mondo. Il formato prevede 7 round con partite da 90′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla 41esima mossa. Non è possibile concordare un pareggio prima della fine della 41esima mossa.

La classifica al termine del 1° round: Anton Korobov, Vincent Keymer e Arjun Erigaisi 1 pt, Peter Svidler e Nils Grandelius 0.5 pt, Ju Wenjun, Nodirbek Abdusattorov e Marc Adria Maurizzi 0 pt.

Come è andato il 1° round del TePe Sigeman Chess Tournament 2024?

Il 1° round del TePe Sigeman Chess Tournament 2024 si è concluso con una serie di partite molto combattute, con posizioni aggressive e difese complesse.

Non c’era d’aspettarsi nulla di diverso da un’edizione del torneo che include due giocatori top 10 del rank mondiale e altri che erano quotati per la partecipazione al Torneo dei Candidati. Per comprendere meglio il calibro del torneo basti pensare che la scorsa edizione ha visto la partecipazione proprio dell’attuale vincitore dei Candidati, GM D. Gukesh e quest’ anno vede la partecipazione della Campionessa Mondiale Femminile di Scacchi GM Ju Wenjun.

Proprio quest’ultima però ha perso con i pezzi neri la partita al 1° round contro il GM Arjun Erigaisi, molto probabilmente a causa dell’errore strategico 19…exf6 che blocca la diagonale dell’alfiere in g7 e doppia il pedone sulla colonna f, chiudendo la posizione del nero e facendo finire la partita a mossa 30 con un grande vantaggio del bianco che rimane con una torre contro il cavallo avversario.

 

Interessante nel 1° round del Tepe Sigeman Chess Tournament anche la partita del francese GM Marc Adria Maurizzi, pezzi bianchi, contro il GM Vincent Keymer. Il primo decide di giocare un match super aggressivo, ma brucia tutto il carburante durante l’attacco e non riesce a sfondare l’accuratissima difesa dell’avversario. Non solo, GM Vincent Keymer conclude con una vittoria dopo aver consolidato il vantaggio posizionale con 18 gxh6? Cd7!.

Il Tepe Sigeman Chess Tournament 2024 può essere seguito sul sito di chess.com, le partite si svolgono alle 15.00 CEST.