MotoriFormula E

Formula E: Alejandro Agag apre all’ingresso di Maserati

Formula E: Maserati pronta al debutto?

Il progetto della Maserati in Formula E potrebbe essere vicino al concepimento, stando alle dichiarazioni del fondatore del Campionato Alejandro Agag.

Formula E: la situazione Maserati e l’approdo in Formula E

I costruttori della Formula E potrebbero aumentare nella prossima stagione. Durante l’E-Prix di Roma, infatti, alcuni esponenti di Maserati sono stati visti a colloquio con Alejandro Agag, fondatore del Campionato oggi diventato un Campionato ufficiale FIA.

L’idea, aiutata dal gruppo Stellantis che oggi è presente nel Campionato con DS, potrebbe essere definitivamente avviata per la prossima stagione. Ricordiamo, infatti, che Audi si è ufficialmente tirata fuori per concentrarsi meglio sulla futura Dakar full-electric che partirà ufficialmente dal 2023. Non è detto, però, che la casa del Tridente possa effettivamente entrare in Formula E, dato il fatto che nel gruppo Stellatis c’è anche Alfa Romeo.

Già da anni si parlava di un approdo nella Formula E di Maserati, con l’allora presidente Sergio Marchionne che fece costruire addirittura un prototipo che però non venne mai utilizzato. La transizione nel Campionato elettrico sarebbe facilitato anche dal rilancio ad impatto 0 del marchio, con la nuova MC20 full-electric che sarà spinta dal propulsore Folgore, che sfrutta una tecnologia simile alle monoposto della Formula E.

Alejandro Agag, intervistato a margine dell’E-Prix Roma, dichiarò: Per noi l’Italia è fondamentale; spero che prima o poi avremmo un Team italiano nella Formula E. Al momento ci sono molte discussioni in atto, niente di concreto ma ci manca veramente poco. E’ uno dei miei obiettivi.”.

Non resta che scoprire come Maserati intenderà muoversi; se, infatti, la casa modenese decidesse di entrare nel Campionato ci sarà la possibilità che proprio DS aiuti la nuova arrivata con la Power Train elettrica. Ma non è escluso lo sviluppo di un propulsore nativo Maserati sempre in collaborazione con i tecnici Stellantis; non ci resta che aspettare i prossimi mesi per vedere come la situazione si evolverà.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula E: Alejandro Agag apre all'ingresso di MaseratiSeguici su Google News