Jack Miller rinnova fino al 2022 con Ducati, rimanendo nel team ufficiale MotoGp assieme a Francesco Bagnaia. L’annuncio è dato dalla casa di Borgo Panigale.
Il marchio italiano ha in corso un contratto biennale con Bagnaia, che è iniziato quest’anno, mentre Miller aveva un contratto di una sola stagione con un’opzione per un secondo.
Jack Miller – che fa parte della famiglia Ducati dal 2018 quando è entrato a far parte di Pramac – è stato messo sotto pressione all’inizio del 2021 dopo un inizio di stagione non brillante, condito da vari problemi in Qatar che lo hanno lasciato con solo due noni posti e con l’incidente in Portogallo che lo ha relegato nelle zone basse della classifica piloti.
Jack Miller: fino al 2022 sarà pilota ufficiale Ducati
Tuttavia, Jack Miller è tornato in lizza per il campionato dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in cinque anni al Gran Premio di Spagna prima di confermarsi nuovamente con la vittoria nel GP di Francia.
In vista del round di casa della Ducati al Mugello, ha annunciato di aver esercitato l’opzione sul contratto di Miller per il 2022.
“Siamo lieti di poter annunciare che continueremo con Jack Miller anche nel 2022”, ha dichiarato il direttore generale della Ducati Gigi Dall’Igna.
“In questa prima stagione, Jack ha mostrato grande talento, professionalità e forte determinazione. È stato in grado di ottenere due importanti vittorie in condizioni diverse dopo un inizio di stagione difficile.”
Il comunicato prosegue lodando la coppia di piloti:
“Sicuramente è uno dei piloti che meglio sa capire la nostra Desmosedici GP per sfruttarne appieno le potenzialità in ogni condizione, come ha dimostrato il recente successo di Le Mans. Come sempre, il nostro obiettivo resta il titolo iridato, e crediamo che con Jack e Pecco saremo tra i principali protagonisti della carica di titolo 2022”.
We are happy to announce that @jackmilleraus will continue to wear the colours of the #DucatiLenovoTeam during the 2022 @motogp World Championship! 💪🏼🤩 #ForzaDucati pic.twitter.com/xRrYqzrLZF
— Ducati Corse (@ducaticorse) May 25, 2021
La situazione nei team satellite Ducati
Oltre a Jack Miller e Bagnaia, Ducati ha attualmente anche il debuttante Pramac Jorge Martin come pilota confermato per il 2022.
Martin è attualmente fuori per un infortunio a seguito di un brutto incidente durante il weekend del GP del Portogallo, ma dovrebbe tornare per il GP di Catalogna la prossima settimana.
Il suo compagno di squadra Pramac, Johann Zarco, ha un contratto di un solo anno al momento, ma il suo posto per il 2022 con Pramac e Ducati sarà presto confermato.
Ducati dovrebbe anche annunciare la continuazione del suo rapporto con Pramac dal 2022 nei prossimi giorni.
L’altra squadra satellite del marchio italiano Avintia – che attualmente schiera Luca Marini ed Enea Bastianini – è pronta per salutare la MotoGP alla fine della stagione, con la Ducati legata a un accordo con la squadra VR46 di Valentino Rossi per il 2022.
In vista del round del Mugello di questo fine settimana, Bagnaia, Zarco e Jack Miller sono attualmente secondi, terzi e quarti in campionato a 16 punti dal leader Fabio Quartararo.