ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024, risultati 11° round sezione Open

Torneo dei Candidati 2024, risultati 11° round sezione Open

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open al round 11 vede il GM Ian Nepomniachtchie diventare il sole lead dopo aver sconfitto GM Gujrathi.

L’evento più importante FIDE continua, il vincitore del torneo affronterà il Campione del Mondo di scacchi GM Ding Liren per sottrargli il titolo. Il formato del torneo è double-round robin con time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla mossa 41. Il montepremi del Torneo dei Candidati sezione Open è di 500mila euro.

La classifca aggiornata:  GM Ian Nepomniachtchie 7 pt, GM Gukesh Dommaraju 6.5 pt, GM Hikaru Nakamura 6.5 pt, GM Fabiano Caruana 6 pt, GM Praggnanandhaa Rameshbabu 5.5 pt, GM Vidit Gujrathi 5 pt, GM Alireza Firouzja 4.5 pt, GM Nijat Abasov 3pt.

I momenti salienti dell’ 11° round del Torneo dei Candidati 2024

Una delle più interessanti partite dell’ 11° round del Torneo dei Candidati 2024 è sicuramente quella che ha portato GM Ian Nepomniachtchie a conquistare la sole lead. Il GM russo ha sconfitto con i pezzi neri GM Vidit Gujrathi in una complessa partita.

La partita è stata giocata attorno alla oramai usuale Petrov’s Defense di GM Ian Nepomniachtchie con però lo scambio di donne a mossa 8. Il bianco è riuscito a raggiungere due opportunità di vittoria a mossa 34.h5! e successivamente a mossa 37.Cxd5. Sfortuntamente per GM Vidit Gujrathi la pressione dovuta al poco tempo sull’orologio gli ha fatto perdere l’opportunità.

 

Nelle successive mosse il nero riesce a recuperare e portare la partita ad un equilibrio, il bianco comincia a giocare per il pareggio difendendosi dal contrattacco dell’avversario, ma con l’errore fatale 60.Cb2+ l’equilibrio crolla a favore di GM Ian Nepomniachtchie. Questa è stata una vittoria critica vista la vicinanza della fine del Torneo dei Candidati 2024.

La seconda interessante partita è stata quella di GM Hikaru Nakamura contro GM Praggnanandhaa Rameshbabu che potete anche trovare commentata direttamente dall’artefice della vittoria sul suo canale youtube. In questa partita il punto di svolta è stata la mossa 29.Re3 del bianco, un errore che posizione il re in un punto dove i tatticismi che ne derivano sono tutti a favore dell’avversario. Entrambi i giocatori però, durante le usuali interviste dopo le partite del Torneo dei Candidati 2024, hanno ammesso di non aver percepito subito le conseguenze di quella mossa.

Il Torneo dei Candidati 2024 può essere seguito in diretta sul canale ufficiale FIDE.