ScacchiIndoor

Torneo dei Candidati 2024 Open, risultati del 3° round

Torneo dei Candidati 2024 Open, risultati del 3° round

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open continua con un 3° round segato da una sola vittoria, quella di GM Praggnanandhaa Rameshbabu.

L’evento che precede la sfida finale per il titolo di Campione del Mondo, detenuto attualmente da GM Ding Liren, continua ad andare avanti a Toronto. Le partite che vengono giocate nella sezione Open hanno un formato double-round robin con time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” per le successive. Inoltre, non è possibile concordare un pareggio prima della quarantesima mossa. Il montepremi in palio è di 500 mila euro.

Il 3° round del Torneo dei Candidati 2024 è stato segnato da una serie di pareggi ed una vittoria che non vanno a muovere in maniera significativa la classifica, i candidati si trovano tutti vicini di punteggio e sono tutti ancora in gioco per concorrere alla vittoria.

Come sono andate le partite del 3° round del Torneo dei Candidati 2024?

L’unica vittoria del 3° round del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open è stata conseguita da GM Praggnanandhaa Rameshbabu (nero) contro GM Vidit Santos Gujrathi con il bianco. Una vittoria che fa eco, anche se in maniera meno bizzarra, a quella della sorella di GM Praggnanandhaa Rameshbabu, IM Vaishali Rameshbabu nella sezione Women.

Il match è stato intenso, ma dal mediogioco c’è stata una costante ed inesorabile perdita di iniziativa e posizione da parte di GM Vidit Santos Gujrathi che, in aggiunta ad una serie di errori, ha portato un decisivo vantaggio al nero.

Le altre partite della 3° round si sono concluse in pareggi concordati. C’è stato un problema tecnico nella partita fra GM Ian Nepomniachtchi (nero) e GM Gukesh Dommaraju (bianco) che ha causato il passaggio alla seconda fase del game con l’aggiunta di 30′ e 30” già alla mossa 39 del bianco, quest’ultimo aveva 2 minuti sull’orologio ed era sotto di ben 30′ rispetto all’avversario.

Alla mossa numero 40 gli sfidanti hanno concordato per il pareggio, ma l’espressione di disappunto sul volto di GM Ian Nepomniachtchi ha lasciato trasparire che il disguido tecnico non è stato, giustamente, una cosa da poco.

Tutte le partite del Torneo dei Candidati 2024 sia per la sezione Open che per quella Women sono disponibili nel sito ufficiale FIDE dedicato all’evento.