Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open al round 13 vede il 17enne GM Gukesh guadagnare la sole lead dopo aver sconfitto GM Firouzja.
L’evento è ad un passo dalla conclusione ed il più giovane fra i candidati è riuscito a guadagnare il primo posto trovandosi a mezzo punto di vantaggio rispetto ai “favoriti” del Torneo dei Candidati 2024. Con così poca distanza il 14° round, l’ultimo che verrà disputato, si preannuncia di fuoco.
Il formato delle partite è un double-round robin con time control di 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” per le successive. I candidati si sfidano per un montepremi di 500mila euro e per l’opportunità di competere con GM Ding Liren per il titolo di Campione del Mondo di Scacchi.
La classifica aggiornata: GM Gukesh Dommaraju 8.5 pt, GM Ian Nepomniachtchie, GM Hikaru Nakamura, GM Fabiano Caruana 8 pt, GM Praggnanandhaa Rameshbabu 6 pt, GM Vidit Gujrathi 5.5 pt, GM Alireza Firouzja 4.5 pt, GM Nijat Abasov 3.5pt.
I momenti salienti del 13° round del Torneo dei Candidati 2024
Una delle più coinvolgenti partite del round 13 del Torneo dei Candidati 2024 è sicuramente quella che ha portato GM Gukesh Dommaraju a guadagnare la sole lead del torneo. Battendo GM Alireza Firouzja (pezzi neri) in questo scontro, il GM indiano non solo si posizione alla testa della classifica, ma si prende anche la rivincita dalla sconfitta subita a causa del GM francese a turno 7.
La partita è iniziata con un’ Apertura Italiana dove, al suo termine, il nero sembrava essere riuscito a trovare un vantaggio con 10…a5 che prende spazio e protegge l’alfiere della diagonale a7-g1 che mira al re avversario arroccato. Infine, con 13…d5! il nero continua a guadagnare spazio al centro creando tensione sul pedone centrale bianco. All’occhio umano è difficile non giudicare la posizione di GM Alireza Firouzja come migliore di quella dell’avversario, mentre stockfish continua a dare parità.
La svolta della situazione sul campo si ha però verso la fine del mediogioco a mossa 45, quando il bianco riesce, dopo un errore non colto dall’avversario, a scambiare le donne e guadagnare un pedone, portando a torre in sesta traversa. Da questo momento il finale della partita sarà a favore dei GM Guskesh che riesce a portare a casa una decisiva rivincita.
La seconda partita giocata durante il 13° round del Torneo dei Candidati 2024 che merita di essere menzionata è anche l’unica altra vittoria del round, quella di GM Praggnanandhaa Rameshbabu (bianco) contro GM Fabiano Caruana (nero). Una partita Siciliana Rossolimo che è stata segnata a mossa 15 dalla scelta del bianco di posizionare la donna in h3, cosa che gli ha fatto perdere un intero tempo sull’avversario. La partita però è stata estremamente combattuta, infatti alcune imprecisioni ed errori del nero hanno permesso delle situazione in cui il bianco è tornato in gioco, almeno fino a 67.c3 che dopo qualche sambio permette di infiltrare la coppia delle torri nelle traverse b3 e c1 del bianco vincendo la partita.
Questa, come le altre partite, può essere rivista sul canale ufficiale FIDE assieme ai commenti e alle interviste dei GM che le hanno giocate.
🇮🇳 Gukesh D (2743) defeats 🇫🇷 Alireza Firouzja (2760), reaches a score of 8.5/13 and heads into the final round of the #FIDECandidates as the sole leader.
Ian Nepomniachtchi (2758) and 🇺🇸 Hikaru Nakamura (2789) are trailing him by half a point. Will 🇺🇸 Fabiano Caruana beat 🇮🇳… pic.twitter.com/dcmEu2rUY6
— International Chess Federation (@FIDE_chess) April 21, 2024