Il Tour de France 2024 si chiuderà per la prima volta in più di cento anni a Nizza e non sugli Champs-Elysées.
Il motivo di questo cambio di location riguarda le Olimpiadi di Parigi di quello stesso anno, dato che saranno in corso i preparativi per ospitare la manifestazione olimpica.
Per la prima volta dal 1989, al posto della passerella di campioni l’ultima tappa sarà una cronometro che deciderà le sorti della corsa.
Il Tour de France 2024 si chiuderà a Nizza e non a Parigi
Per la prima volta dal 1905, il Tour de France non si chiuderà come da tradizione sugli Champs-Elysées, data la concomitanza della Grande Boucle con le Olimpiadi di Parigi, ma la corsa per la maglia gialla, nell’edizione 2024, si chiuderà a Nizza.
Gli organizzatori della corsa hanno dato questo annuncio in quanto in quei giorni la capitale francese si preparerà per la manifestazione sportiva più importante, i cui maggiori dettagli sono già stati presentati, come per esempio le mascotte ufficiali e i luoghi delle gare.
Inoltre, al posto della classica passerella di campioni che ha quasi sempre caratterizzato l’ultima tappa della corsa, ci sarà una prova cronometro che potrebbe decidere le sorti della competizione. L’ultima volta che l’ultima tappa fu decisiva alle sorti della gara fu nel 1989, quando Laurent Fignon perse la maglia gialla e il titolo per soli otto secondi nei confronti dello statunitense Greg Lemond.
📢 Une première historique !
L’arrivée du Tour de France 2024 – 1er événement sportif international annuel- aura lieu le 21 Juillet 2024 à #Nice06 🚴
Une course mythique qui fera rayonner la Capitale de Nice Côte d’Azur à l’échelle mondiale🌏#TDF2024 #ExploreNiceCotedAzur pic.twitter.com/4CGbzq9U9w— Explore Nice Côte d’Azur (@ExploreNCA) December 1, 2022