La Toyota GR #7 guidata da Kobayashi, Conway e Lopez ha vinto la 6 Ore del Fuji davanti ai compagni di squadra della #8 e alla Porsche #6.
Dopo la lunghissima pausa estiva, anche il mondiale Endurance FIA WEC è tornato a sfrecciare nei circuiti migliori del mondo con la 6 Ore del Fuji, sesto e penultimo appuntamento della stagione 2023.
Dopo aver percorso 220 giri, la Toyota GR010 Hybrid #7 guidata dal trio formato da Kamui Kobayashi, Mike Conway e Jose Maria Lopez ha vinto la 6 Ore del Fuji, con la vettura di Hartley, Hirakawa e Buemi che chiude una trionfale doppietta della casa giapponese nella classe Hypercar.
Doppietta Toyota alla 6 Ore del Fuji 2023
Il penultimo appuntamento della stagione 2023 del WEC si è appena concluso e ha visto trionfare la Toyota con una splendida doppietta nella gara di casa.
Sul circuito ai pressi del monte Fuji, in Giappone, il mondiale FIA World Endurance Championship è tornato a gareggiare dopo la lunga pausa estiva iniziata subito dopo dalla 6 Ore di Monza.
Dopo una prima parte di gara caratterizzata dal dominio della Porsche #6, i padroni di casa della Toyota hanno fatto capire le loro intenzioni dopo 4 ore di gara con un bel sorpasso di Hirakawa della #8 su Estre, mentre la vettura #7 ha conquistato la seconda posizione approfittando delle soste ai box.
Circa 30 minuti dopo, la vettura #7 guidata da Kobayashi, grazie ad un passo incredibilmente veloce si è presa la leadership della gara senza mai perderla, trionfando così la gara di casa.
6 Ore del Fuji molto difficile per entrambe le Ferrari 499P dove, al termine di un weekend con diversi problemi si devono “accontentare” del 4° e 5° posto.
Con questo risultato, la casa giapponese non solo è riuscita a vincere la gara di casa, ma si è anche aggiudicata il titolo mondiale costruttori del campionato WEC, mentre per decretare il titolo piloti bisognerà aspettare la 8 Ore del Bahrain del prossimo 4 Novembre.
Visualizza questo post su Instagram
Risultati finali: WEC 6 Hours of Fuji 2023
Le top 5 di tutte e tre le categorie che hanno corso nella 6 Ore del Fuji 2023:
Top 5 Hypercar
- Toyota GR #7
- Toyota GP #7
- Porsche Penske #6
- Ferrari AF Corse #50
- Ferrari AF Corse #51
Top 5 LMP2
- Team WRT #41
- United Autosport #22
- Team WRT #31
- United Autosport #21
- Alpine ELF Team #36
Top5 GTE AM
- Ferrari AF Corse #54
- Ferrari Kessel Racing #57
- Corvette Racing #33
- Porsche Iron Dames #85
- Porsche Project1 – AO #56