EnduranceMotori

Toyota svela il motivo del pit-stop alla 24 Ore di Le Mans

Toyota svela il motivo del pit-stop alla 24 Ore di Le Mans

Toyota ha rivelato che la GR010 Hybrid #8 è stata costretta ad un pit-stop improvviso a causa di uno scoiattolo.

La 24 Ore di Le Mans 2023 ha visto Ferrari tornare al successo dopo oltre 50 anni anche se a 8 ore dalla bandiera a scacchi davanti a tutti c’era la Toyota. Durante la 16° ora di gara, Ryo Hirakawa stava infatti perdendo molto terreno nei confronti di Alessandro Pier Guidi.

Tornato ai box, il giapponese ha dovuto completamente cambiare l’anteriore della vettura, andando a vanificare il vantaggio accumulato. Nella giornata di oggi la stessa Toyota ha rivelato le cause dell’improvviso stop del pilota giapponese che avrebbe urtato uno scoiattolo mentre era in testa.

Cosa è successo alla Toyota durante la 24 Ore di Le Mans 2023?

Pascal Vasselon, direttore tecnico della Toyota, ha dichiarato:

“A tratti abbiamo dominato sulle Ferrari. Dopo uno di questi periodi, Hirakawa ha colpito uno scoiattolo ed a giudicare dai danni subiti non era nemmeno piccolo. Ha avuto difficoltà fino alla fine dello stint quando abbiamo potuto cambiare l’anteriore.”

Sempre secondo Vasselon, c’è stata una concreta possibilità che Toyota non potesse finire la gara con nessuna delle 2 auto. Durante la notte, infatti, la #7  si è trovata suo malgrado coinvolta nell’incidente tra la Ferrari del Team JMW Motorsport e la LMP2 del Team Alpine, ritirandosi di conseguenza.

Lo stesso Pascal Vasselon ha continuato dicendo:

“Nello stesso momento in cui Kobayashi ha fatto l’incidente, abbiamo visto dai dati che la temperatura del motore della #8 stava salendo vertiginosamente. Non capivamo cosa stesse succedendo, abbiamo smontato l’anteriore ed abbiamo notato un pezzo di kevlar che ostruiva la presa dell’aria.”

Una 24 Ore di Le Mans 2023 certamente sfortunata per Toyota, che non perdeva la corsa al Circuit de la Sarthe dal 2017 ma che si può consolare con la leadership della classe LMH del WEC mantenuta quando mancano 3 gare alla fine della stagione.