Silvio Berlusconi è morto questa mattina all’Ospedale San Raffaele di Milano. Ecco le reazioni del mondo dello sport alla sua scomparsa.
Berlusconi non ce l’ha fatta. Il fondatore di Mediaset e grande appassionato di calcio si è spento questa mattina all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato a lungo ricoverato per un’infezione dovuta alla leucemia, malattia cronica contratta tempo fa.
Egli, oltre ad essersi affermato come una delle figure più importanti nella storia politica e imprenditoriale italiana a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ha lasciato anche un’impronta important nel mondo dello sport, in particolar modo come Presidente dell’Associazione Calcio Milan dal 1986 al 2004 e dal 2006 al 2008.
Non a caso, è considerato il patron più vincente nella storia del club rossonero, con ben 29 trofei vinti: 8 scudetti, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe Italiane, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club FIFA, 5 Supercoppe UEFA e 5 Champions League.
Milan, Monza e lo sport omaggiano Silvio Berlusconi
Riportiamo in seguito l’ondata di reazioni sui social media dal mondo dello sport alla notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi.
La prima a scrivere qualcosa in ricordo del 3 volte Premier è l’AC Monza, squadra rinata nel 2015 grazie a quest’ultimo e allo storico collaboratore Adriano Galliani.
Non poteva mancare ovviamente anche l’AC Milan, squadra che, come detto in precedenza, ha raggiunto l’apice della sua storia grazie alla presidenza di Berlusconi.
Visualizza questo post su Instagram
AC Milan profondamente addolorato piange la scomparsa dell’indimenticabile Silvio Berlusconi e si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari.
“Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a… pic.twitter.com/CWmYy8xzwi— AC Milan (@acmilan) June 12, 2023
È scomparso Silvio Berlusconi, il cordoglio della SSC Napolihttps://t.co/GAzUICwXB7
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) June 12, 2023
La tristezza di oggi, non cancella i momenti felici passati insieme. Rimane una riconoscenza infinita al presidente, ma soprattutto ad un uomo ironico, leale, intelligente, sincero, fondamentale nella mia avventura da calciatore prima, e da allenatore poi. Grazie Presidente. pic.twitter.com/aRLSxxzUVz
— Carlo Ancelotti (@MrAncelotti) June 12, 2023
Gianpaolo Pozzo e tutta l’Udinese esprimono il proprio cordoglio e dolore per la morte di Silvio #Berlusconi, uomo che ha segnato la storia dell’imprenditoria e del calcio italiano. Da parte del club la vicinanza ai suoi familiari e a tutte le componenti dell’@ACMonza pic.twitter.com/DnmkrU0fmS
— Udinese Calcio (@Udinese_1896) June 12, 2023
Rocco Commisso vicino alla Famiglia Berlusconihttps://t.co/LKoVefmmAi
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) June 12, 2023
Il Presidente Steven Zhang e tutta FC Internazionale Milano esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi.
La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Le sfide tra l’Inter e il suo Milan hanno reso la… pic.twitter.com/YHLZzNIMOI
— Inter (@Inter) June 12, 2023